La Via dei Brentatori in tre tappe: sabato 24/05, sabato 07/06 e sabato 28/06

Scopriremo uno dei cammini meno noti del bolognese che prende il nome dall’omonima Compagnia dell’Arte dei Brentatori della Bologna medievale. Ripercorreremo in tre tappe questo cammino partendo da Piazza Maggiore, nel cuore di Bologna, sino ad arrivare alla Rocca di Bazzano, sede distaccata di questa Compagnia. Toccheremo luoghi ricchi di biodiversità come la piccola e nascosta valle del Rio Gessi o i calanchi di Montemaggiore, ma anche luoghi dalla storia millenaria come la chiusa di Casalecchio o l’Abbazia di Monteveglio. Sarà un cammino a tappe alla scoperta di un territorio inaspettato a due passi dalla città.

 

PROGRAMMA:

 sabato 24/05 – Tappa 1:  Bologna – Casalecchio di Reno – Zola Predosa (lunghezza 22km dislivello: +/-600m)

 sabato 07/06 – Tappa 2:  Zola Predosa – San Lorenzo in Collina – Monteveglio bassa (lunghezza 15km dislivello: +/-400m)

 sabato 28/06 – Tappa 3:  Monteveglio bassa – Parco Regionale Abazia di Monteveglio – Bazzano (lunghezza 15km dislivello: +/-600m)

 Prossimamente verranno pubblicati maggiori dettagli sulle singole tappe sul sito www.guidevallibolognesi.it.

 Tutti i punti di ritrovo e di arrivo saranno comodamente raggiungibili da Bologna Centrale in treno/bus.

Tutte le escursioni avranno durata giornaliera e necessitano quindi di pranzo al sacco.

Tutte le escursioni sono classificate come difficoltà: Escursionistico medio, percorso su fondo misto (sentiero, sterrato, asfalto), privo di difficoltà tecniche ma che richiede un discreto allenamento; in relazione alle condizioni meteorologiche dei giorni precedenti, in alcune tratte potrebbe essere presente fango.

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del venerdì precedente ogni escursione o fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti, con iscrizione tramite il form apposito o contattando la Guida ai recapiti sotto indicati, comunicando un recapito di telefono cellulare.

Quota di partecipazione singola escursione: € 20,00 adulti (gratuito per i minori accompagnati), comprensiva di servizio di accompagnamento da parte Guida Ambientale Escursionistica qualificata e in possesso di assicurazione RCT.

 

POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE A TUTTE LE ESCURSIONI: per chi si iscrive a tutte le escursioni si farà la promozione di pagamento ridotto a € 50,00 per tutte le escursioni della Via dei Brentatori. Solo per chi si iscrive a tutte le escursioni sarò fornita la credenziale ufficiale del cammino.

L’iscrizione a tutte e tre le escursioni con pagamento ridotto non darà diritto all’uso dei buoni sconti forniti dalla Compagnia Guide Valli Bolognesi.

 

 IMPORTANTE: la polizza assicurativa Responsabilità Civile in possesso della Guida risponde per danni involontariamente arrecati a terzi, compresi gli accompagnati, derivante all’Assicurato nella sua qualità di Guida Ambientale Escursionistica.

Non comprende quindi nessun tipo di copertura assicurativa per eventuali infortuni dei partecipanti.

 La partecipazione comporta l’accettazione del regolamento e della liberatoria sulla privacy disponibili sul sito www.guidevallibolognesi.it

Contatti

Alessandro Vanich

(+39) 329.1274520 (anche WA)

alessandrovanich@guidevallibolognesi.it

 

Informazioni tecniche
Abbigliamento calzature da trekking alte alla caviglia, collaudate e con suola scolpita, pantaloni da trekking
Equipaggiamento Da escursione in collina: zaino, adeguata scorta d’acqua (almeno 1,5L), capo impermeabile, berretto, pranzo al sacco; consigliati bastoncini telescopici e indumenti di ricambio.
Organizzata da
Professionale

Vanich Alessandro

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Accompagnatore Turistico
Info
Data Inizio 24 Maggio 2025
Data Fine 28 Giugno 2025
Scadenza Iscrizioni 23 Maggio 2025
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Bologna (BO)
Luogo Via dei Brentatori
Mappa
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20 Euro a persona, gratuito per i minori accompagnati - Possibilità di iscrizione a tutte e tre le escursioni a 50 Euro complessivi