La Via dei Monasteri: Sul Cammino di San Benedetto tra storia, natura e cultura

La nostra escursione si svolgera’ nel territorio di Subiaco, considerato uno dei Borghi piu’ belli d’Italia dove scorre il fiume Aniene e svettano le cime dei monti Simbruini. Andremo alla scoperta di due Monasteri, quello di Santa Scolastica e quello di San Benedetto detto anche Santuario del Sacro Speco, poiché costruito sulla grotta dove il Santo si ritirò in preghiera per tre anni quando era ancora adolescente e dettò la Regola dell’ordine “Ora et Labora” (preghiera e lavoro). Il sito sorge sulle rovine di una villa costruita per volere dell’Imperatore Nerone. Scopriremo il complesso tramite delle visite guidate che ci permetteranno di avvicinarci a questi luoghi ricchi di storia.
Dopo una meritata pausa proseguiremo alla volta del laghetto di San Benedetto nel quale si tuffa il fiume Aniene con una pittoresca cascata, rendendolo uno dei luoghi più suggestivi dei Monti Simbruini.
Ma le sorprese non finiscono qui …. Faremo il fatidico terzo tempo (caffe’ e dolcetti) sul bellissimo ponte medievale di San Francesco accompagnati dal fragore delle acque dell’Aniene.

I cani sono ammessi, previo accordo con gli accompagnatori.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Chiara....mente walkers

Svolta da
Associativo

Renato Pacifico

Info
Data Inizio 6 Aprile 2025
Luogo Subiaco
Tipologia di escursione Trekking