La via Francigena da Capranica a Sutri

Partendo dal borgo di Capranica, andremo alla scoperta di uno tra i più affascinanti tratti del percorso laziale della Via Francigena. Tra sentierini nascosti, forre e ruscelli ripercorreremo eventi e miti, dai longobardi di Liutprando a Carlo Magno, dai racconti della Chanson de Roland alle suggestioni dei pellegrini. Lungo il percorso visiteremo i resti di una fortezza etrusca eretta per difendersi dall’invasione di Roma. A sutri sarà possibile visitare il Mitreo, l’Anfiteatro etrusco-romano e la cattedrale con la sua bellissima cripta medioevale

Durata dell’escursione: tutta la giornata con pranzo al sacco.
E’ obbligatorio il seguente equipaggiamento da escursionista: scarponcini da trekking, acqua, bastoncini, berretto, mantella per coprirsi in caso di pioggia.
Primo appuntamento: ore 8:15 fermata Jonio della linea Metro B1 (Laurentina – Jonio)
Secondo appuntamento: ore 9:00 Capranica (VT) – Piccolo parcheggio situato in Largo Ripoli – Spostamento con mezzi propri.
INFO:
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: è previsto un contributo di € 10 a favore dell’associazione per copertura delle spese organizzative. Il costo del biglietto di ingresso per l’area archeologica di Sutri (Anfiteatro e Mitreo) è a carico di ciascun partecipante che vorrà visitare questi luoghi.

INIZIATIVA RISERVATA AI SOCI FEDERTREK IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO. Costo tessera 15 euro, 5 euro per i minori di 18 anni – valida 365 giorni. Il numero di tessera deve essere comunicato all’atto della prenotazione.

INFO E PRENOTAZIONI: prenotazione obbligatoria entro le ore 16:30 di sabato 26 Ottobre 2024
• AEV Giovanni De Paola cell. 3713746871 – mail escursionidigio@gmail.com
• AEV Marco Molena cell. 3333927116
• AEV Antonio Doddi cell. 3892816120

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Giovanni De Paola

Info
Data Inizio 27 Ottobre 2024
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking