Lago dei Monaci e la Duna

Escursione in compagnia del centro anziani di Campoverde.
Percorso ad anello intorno al lago dei Monaci. Itinerario adatto a tutte le gambe all’interno del Parco Nazionale del Circeo dove si sviluppa un ambiente umido di interesse internazionale.
Dal parcheggio foce di Rio Martino lato Sabaudia, percorriamo un tratto di strada, via del Mare, costeggiando il canale di Rio Martino fino a raggiungere una strada sterrata, la percorriamo trovando alla nostra destra il lago e alla nostra sinistra il canale Nocchia.
Lungo il tragitto è facile avvistare mandrie di bufali al pascolo. Raggiungiamo la strada della Lavorazione, prendiamo un sentiero che la costeggia fino a raggiungere la spiaggia della Bufalara, una spiaggia incontaminata e tra le più belle della nostra costa.
Qui inizia un sentiero tra le dune che separano il mare dal lago dei Monaci, che ci porterà a ridosso di una zona archeologica con resti di una villa romana (vicino al punto di partenza) dove consumeremo il nostro pranzo al sacco, sulla spiaggia a ridosso dei resti di un’antica torre.
È consigliato portare crema solare e cappello.
In caso di maltempo o altri impedimenti l’escursione verrà rinviata

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

A- TRAVERSO

Svolta da
Associativo

Enrico Latini

Info
Data Inizio 30 Marzo 2025
Luogo Lago dei Monaci
Tipologia di escursione Trekking