LAGO DEL TURANO da ASCREA alle GOLE DELL’OBITO

Ascrea è il paese più alto sul lago, da quì si può godere di un panorama davvero spettacolare, e dopo aver ammirato tanta bellezza, scenderemo giù, nelle profonde e lussureggianti Gole dell’Obito incassate nell’omonima valle!!! Cammineremo a fianco delle acque scroscianti, tra magnifici castagneti secolari di rara bellezza, immersi nella valle con le sue pareti altissime, maestose come sua maestà l’aquila che proprio qui ha stabilito il suo regno e su una parete impervia ha fatto il suo nido: “ U Niu e l’Aquila” come dicono gli abitanti della valle!!! Un passo dopo l’altro raggiungeremo un’amena area pic nic lungo il torrente, c’è un barbecue in pietra e chi vuole potrà approfittarne per un BARBECUE primaverile al fresco nel bosco….la legna non manca, ma in ogni caso noi porteremo un po’ di carbonella, voi portatevi qualche cosa da arrostire!!!!
Dopo il relax del pranzo risaliremo la gola per tornare ad Ascrea e dare un altro sguardo rapito al Lago prima di tornare verso casa!!!

SABATO 20 APRILE abbiamo un’altra escursione sul LAGO DEL TURANO a POSTICCIOLA, chi vuole può partecipare ad entrambe le escursioni dormendo sul posto così da godere più a lungo delle meraviglie di questi luoghi!

APPUNTAMENTO: ore 9,30 a Ascrea – auto propria
metteremo in contatto soci che offrono o chiedono un passaggio
PERNOTTAMENTO: possibilità di dormire a Posticciola e partecipare anche all’escursione del giorno precedente chiamare per info i numeri sottostanti oppure fare a/r da Roma e partecipare ad una sola o ad entrambe le escursioni

INFO E PRENOTAZIONI prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera
AEV Rita Bucchi 3391074453 – AV Maria Asole 3294721065

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Maria Asole

Info
Data Inizio 21 Aprile 2024
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking