L'Amazzonia del Lazio: anello delle 5 cascate di Cerveteri e la Necropoli della Banditaccia

Tutto il fascino della Maremma dell’alto romano in un unico grande trekking di 16 Km! Non distante dalla Capitale esiste un luogo che per le sue particolari caratteristiche naturali contraddistinte da una vegetazione lussureggiante e una grande presenza d’acqua, è soprannominata “L’Amazzonia del Lazio”. L’unione di vari torrenti in un territorio costituito da profondi canyon alternati a terrazzamenti ha generato un gran moltitudine di cascate, alcune delle quali superano i 30 metri di altezza e formano dei laghetti dalle colorazioni sgargianti. Questi getti d’acqua si inseriscono in uno scrigno naturale di grande bellezza dove sarà possibile anche fare il bagno per rinfrescarsi dalla calura di inizio Giugno.
Oltre alle cascate avremo modo di ammirare la vegetazione tipica della zona, e comprendere come essa varia a seconda dell’espozione e natura del terreno; attraverseremo ponti di secoli passati e chiuderemo in bellezza con la visita di un settore del Parco Archeologico di Cerveteri, che custodisce la più grande necropoli del mondo antico! Attraversata da una via sepolcrale lunga più di 2 Km chiamata “Via degli Inferi”, si sviluppò dal IX secolo a.C. ad età ellenistico-romana e conserva una gran moltitudini di tombe di vario stile e grandezza.
Un viaggio nel passato per immergersi nel misterioso mondo etrusco.
🔴 Info e prenotazioni: Matteo Tiberti, guida ambientale escursionistica AIGAE Tessera LA621 (scrivimi su Whatsapp o chiamami al num. 3332530546)
Gmail: matteovt@gmail.com
➡️ Luogo di ritrovo e partenza: piccolo parcheggio libero in Via dei Vignali, Cerveteri (RM); link Google Maps: https://www.google.it/…/data=!3m1!1e3!4m6!3m5…
➡️ Orario di ritrovo: 9:30
➡️ Durata escursione: circa 6/7 ore (variabile a seconda dell’andamento del gruppo e della durata di permanenza nei punti di interesse)
➡️ Lunghezza percorso: 16 Km circa
➡️ Dislivello totale: 280 metri
➡️ Difficoltà: E (escursionistico)
➡️ Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking obbligatorie, scarpe di ricambio, vestiario consono alla stagione, k-way in caso di pioggia, cappellino e crema solare, acqua a sufficienza (almeno 2 L), snack e pranzo al sacco. Si consigliano bastoncini da trekking, costume per fare il bagno e un telo/asciugamano per sedersi.
➡️ Presenza di piccoli guadi da attraversare
➡️ Categoria: natura & archeologia
➡️ Non adatto ai giovani ragazzi sotto gli 8/10 anni per la lunghezza del percorso (a meno che non siano ben allentati a camminare)
➡️ I cani possono venire se abituati a stare in gruppo e a camminare per lunghi tratti
➡️ Prezzo escursione: Prezzo: 15 € (comprensivo di accompagnamento guida e polizza professionale RC). I ragazzi sotto i 15 anni pagano 5 €
➡️ Organizzazione pasti: pranzo al sacco
➡️ La guida si riserva di annullare, posticipare o modificare l’escursione per garantire la sicurezza dei partecipanti nel caso fossero previste condizioni meteo avverse.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 16 Km
Dislivello Salita 280 metri
Dislivello Discesa 280 metri
Abbigliamento Scarpe tra trekking, scarpe di ricambio, pantaloni da trekking lunghi (non corti), vestiario a strati consono alla stagione
Equipaggiamento Pranzo al sacco, acqua (almeno 1,5/2 L), snack, bastoncini da trekking, cappellino, crema solare
Organizzata da
Professionale

Matteo Tiberti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Svolta da
Professionale

Matteo Tiberti

Info
Data Inizio 2 Giugno 2024
Scadenza Iscrizioni 1 Giugno 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Cerveteri, Roma
Mappa
Orario 09:30 - 16:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 15 Euro