L’ANELLO delle CRESTE dei LEPINI con STARTREKK

L’ANELLO delle CRESTE dei LEPINI con STARTREKK

Creste panoramiche, valli incantate, boschi maestosi, vedute aeree che corrono dai monti al mare: tutta l’essenza dei monti Lepini in questo panoramico itinerario ad anello che, partendo dalla Piana di Santa Serena (Supino), ci porterà a toccare le cime dei monti Gemma (1457 m), Malaina (1480m) e Semprevina (1430 m). Nei tratti più in quota potremo ammirare tutte le vette del gruppo e movimentati orizzonti che, con buona visibilità, raggiungono il mar Tirreno e il promontorio del Circeo.

DESCRIZIONE PERCORSO
Dalla Fonte di Santa Serena, nell’omonima piana (1080 m), percorriamo inizialmente una carrareccia in leggero declivio che ci consentirà di scaldarci. Entrati nel bosco, il sentiero sale deciso verso sud fino ad arrivare al Monte Salerio (1439 m); qui si devia verso est, lungo l’ultimo tratto di cresta che ci porterà sulla vetta del Monte Gemma (1457) e, poco più avanti, in una radura su cui si erge l’imponente croce che domina, panoramica, sulla Valle del Sacco.

Torniamo sui nostri passi per un breve tratto, fino al Monte Salerio, dove prendiamo il sentiero che percorre la lunga e ampia cresta in direzione ovest fino a scendere nuovamente alla piana che, da una nuova prospettiva, non mancherà di sorprenderci ancora con la sua bellezza. È però il momento di tornare in quota, questa volta sulla dorsale opposta a quella del Gemma, in direzione del Monte Malaina.

Pieghiamo a sinistra e proseguiamo in discesa verso sud-ovest fino alla fonte Acqua del Carpino (950 m). Da qui il sentiero comincia a salire in direzione nord-est. Anche lungo questa dorsale possiamo godere di interessanti scorci paesaggistici e panorami suggestivi fino a raggiungere la nostra seconda vetta, il Monte Malaina (1480 m). Proseguiamo ancora in quota in direzione est toccando il Monte Semprevina (1430 m), terza e ultima vetta di questa intensa giornata, e poi cominciamo a scendere fino alla Fonte di Santa Serena, dove si chiude il nostro anello.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: EE
Dislivello: 1.050 m
Km: 17,00
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 6h30 (escluse soste)

Escursione impegnativa per dislivello e distanza riservata esclusivamente a persone allenate a buon ritmo di marcia.

APPUNTAMENTO:
– Ore 7.15 TEX BAR (Q8) Via Tuscolana 1826 MA Anagnina Link GoogleMap  
– Ore 8.30 Località Santa Serena (Supino FR) Link GoogleMap  

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:
https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1427

Cortesemente in fase di prenotazione prestate attenzione a fornire tutti i dati corretti, in particolare indicate a quale appuntamento verrete (primo/secondo) in modo da consentire agli accompagnatori di valutare i posti auto necessari da Roma.

ACCOMPAGNATORI:
AEV Andrea Zanchi +39 377 161 3359
AAEV Paolo Pupillo +39 389 879 6061

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5 l) e pranzo al sacco.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità. Ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori seguendo le loro indicazioni, in caso contrario verrà meno il rapporto di affidamento.
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Andrea Zanchi

Info
Data Inizio 7 Gennaio 2023
Tipologia di escursione Trekking