L’ANELLO DI CERVARA E LA SAGRA DEL TARTUFO con STARTREKK

Un piccolo borgo arroccato lungo le pendici dei monti Simbruini, chiamato così per il gran numero di cervi che un tempo popolavano l’area. Per secoli Cervara di Roma ha attirato numerosi artisti da tutta Europa, per la posizione arroccata su uno sperone di roccia e per il suo fascino medievale. Vi guideremo, con un giro ad anello, sui crinali di questo magnifico paesello, partiremo da fuori l’abitato per raggiungere la località “la prugna” dove sarà possibile ammirare dall’alto tutta la valle dell’Aniene. Attraverseremo radure, boschi e doline fino ad arrivare ai piedi di questo piccolo borgo, oggi abitato da pochissime anime; da qui passando tra scalinate e vicoli stretti raggiungeremo la rocca medievale, situata nella parte alta del paese. Un’escursione in uno degli angoli più suggestivi del Parco Naturale dei Monti Simbruini.

Alla fine della nostra escursione Cervara di Roma ci accoglierà con gli stand gastronomici e la musica dal vivo organizzati per la 21° Sagra del Tartufo di Cervara…
***il nostro “terzo tempo” è differente ***

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 400 mt
DISTANZA: CIRCA 12 km

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarpe da trekking, zaino, bastoncini telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare (lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
DANILO ROSATI tel: 335.1330303

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

APPUNTAMENTO:
Ore 9.00 Cervara di Roma – Parcheggio Via San Rocco 30 https://goo.gl/maps/Uim4SbyKNN7fFMsg8
Per la possibilità di passaggio da Roma contattare le guide via mail, WhatsApp o telefono.

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina escluso il proprietario del veicolo.

PRENOTAZIONI:https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1364

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.
Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 18 Settembre 2022
Luogo Monti Simbruini - Lazio e Abruzzo
Tipologia di escursione Trekking