L’ANELLO DI MARANO EQUO

Per la prima domenica di febbraio vi proponiamo una escursione dedicata alla scoperta del versante orientale della catena pre-appenninica dei Monti Ruffi.
I nostri accompagnatori, profondi conoscitori del territorio, vi condurranno alla scoperta delle bellezze segrete dei luoghi. Il percorso , in gran parte inedito e non segnato nella sentieristica dei Monti Ruffi è il risultato di uno studio e un ripristino di antiche mulattiere ormai abbandonate a causa del venir meno di attività agro-silvo pastorali e quindi dedicato a un ramo di congiungimento al Cammino dell’Aniene.
Attraverso questo percorso ci immergeremo nella conoscenza dei siti geologici più caratteristici di questa piccola catena montuosa assaporando anche la selvaggia natura e la ricchezza naturalistica.

Di seguito le caratteristiche del percorso:

Difficoltà E
Dislivello + 350 m, -450 m
Lunghezza 11 Km
Tempo Percorrenza 6 h

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

A.E.V. Marzio Rotili cell. 338 7521219
Luigi Tilia cell. 349 0993075

Per prenotazioni da Roma (entro le 12 di Sabato 05/02/2022)
Marina Lo Bascio cell. 338 9659868

NOTE: Appuntamento: Ore 08,00 – Fermata metro C Malatesta – Roma oppure alle 09,00 Piazza centrale di Marano Equo. Costo Escursione: contributo di 10€ dovuto a spese escursione valevole per tesserati FederTrek. Costo della tessera FederTrek (obbligatoria) 15€. (Si richiede la cortesia di venire, se possibile con soldi contati onde evitare eccessivi scambi di soldi. Pranzo al sacco; munirsi di acqua in abbondanza. Abbigliamento: consono per una giornata da passare all’aperto: scarpe da trekking, k-way, cappello e bastoncini, un cambio eventuale. L’attività proposta può subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori per ragioni di sicurezza e di opportunità per il gruppo, pertanto ogni tesserato è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti dovranno attenersi al rispetto delle misure anti COVID-19 vigenti, come indicato dalle raccomandazioni di Federtrek all’indirizzo: http://www.federtrek.org/?p=3836.

Organizzata da
Associazioni

Amici dei Monti Ruffi

Svolta da
Associativo

Marzio Rotili

Info
Data Inizio 6 Febbraio 2022
Tipologia di escursione Trekking