L’ANIENE DA SUBIACO ALLA MOLA DI JENNE

Una giornata ricchissima di emozioni: partendo dai resti della Villa di Nerone a Subiaco percorreremo una facile carrareccia e costeggiando l’Aniene lo accompagneremo per un tratto, lungo le sue gorgoglianti acque, limpidissime e dai mille riflessi multicolori.
Passo dopo passo proseguiamo fino alla suggestiva Mola Vecchia di Jenne costruita dai Benedettini nell’ XI sec. , il fiume qui forma piscine naturali di acqua limpidissima e luccicante …sembra quasi che qualcuno vi abbia rovesciato dentro un forziere pieno di pietre preziose che ora brillano colpite dai raggi del sole…un incanto!!! E finalmente, per chi vuole, un’esperienza davvero unica: con l’aiuto e l’esperienza degli speleologi del CLUB SPELEOLOGICO di Subiaco SHAKA ZULU avrete la possibilità di esplorare una grotta eccezionale, l’INFERNIGLIO: è classificata come risorgente attiva, la più importante del Lazio, all’interno un suggestivo torrente sotterraneo e numerosi laghetti in un ambiente unico, con l’ausilio anche di un gommone andremo alla scoperta di un mondo fantastico creato dall’acqua in milioni di anni, impossibile descrivere i suoni, le gocce d’acqua che scandiscono il tempo e instancabili creano opere d’arte: laggiù nel buio mille riflessi e sfumature di colori… un viaggio nel tempo all’interno della Terra!!!! Lungo il ritorno, complice la calda giornata estiva, potremo rinfrescarci con un bel bagno o mettendo i piedi nel fiume: una sferzata di energia!!!
Alla fine ognuno potrà godersi quanto vuole la frescura del laghetto di San Benedetto o un bel gelato nella splendida Subiaco!!!
APPUNTAMENTO: ore 9,30 a SUBIACO, il link del luogo di appuntamento verrà inviato al momento della prenotazione
auto propria – metteremo in contatto soci che offrono o chiedono un passaggio.
INFO E PRENOTAZIONI prenotazione obbligatoria fornendo nome cognome e numero di tessera
AEV Rita Bucchi 3391074453 – AV Maria Asole 3294721065

Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Maria Asole

Info
Data Inizio 14 Luglio 2024
Tipologia di escursione Trekking