Lanzarote e Fuerteventura: il Mondo all'inizio del Mondo

Ci sono luoghi nel Mondo dove ancora si possono ammirare i paesaggi e vivere le sensazioni di un pianeta primordiale e dai paesaggi di geologica Bellezza: così sono le Isole di Lanzarote e Fuerteventura che esploreremo in questo trekking.
Sono posti nel mondo dove la bellezza si fa strana, remota, scabra, quasi ultraterrena. Dove tutto è ridotto a colori e forme essenziali: i neri, gialli, rossi delle rocce, il blu intenso del cielo e dell’Oceano, il bianco e giallo della sabbia, e poche forme di vita, vegetali e animali, molto specializzate. Nonostante la fama turistica i veri padroni di queste terre sono ancora oggi il ribollente potere sotterraneo che le crea e le distrugge, la forza dell’Oceano e del vento. Sarà quindi una grande emozione vagare in questi deserti rocciosi, percorrere le dune di sabbia che giungono fin qui sul vento dal vicino Sahara, affacciarsi sull’orizzonte azzurro da qualche cono vulcanico, entrare nelle profondità della Terra nei labirintici percorsi della lava, camminare su infinite spiagge sotto l’alito degli Alisei che qui corrono senza ostacolo dall’America all’Africa, sedersi ad ammirare la potenza dell’Oceano che guida sulle sue aeree rotte gli uccelli marini e per le sue vie profonde tartarughe, balene e delfini.
Tipo di viaggio: stanziale escursioni in giornata con lo zaino leggero. Le escursioni sono perlopiù di impegno medio/facile (dislivello max 500/600m) su strade sterrate e buoni sentieri. L’attività è adatta a molti per il modesto impegno delle escursioni e l’alternarsi piacevole di escursioni e visite culturali. Alcuni tratti un po’ più rocciosi (brevi!) richiedono però passo sicuro. Alcune escursioni sono abbastanza lunghe come sviluppi (10/16 km) ma trattandosi di gite “in giornata” non è affatto obbligatorio effettuarle tutte se preferite magari prendervi anche un po’ più di riposo.
Clima: tiepido, ventoso subtropicale. La vicinanza dell’Africa si fa sentire parecchio su queste due Isole!
Costi: costo Guida Euro 364. Per le altre spese (soggiorno, voli, noleggio furgone ecc) potete prevedere un costo a persona di circa 1000 euro.
Info, programma dettagliato e prenotazioni scrivendo a ecoesplora019@gmail.com entro il 30 novembre 2024

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10/16km Km
Dislivello Salita 350/550m metri
Dislivello Discesa 350/550m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione a bassa quota e sul mare
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 12 Gennaio 2025
Data Fine 19 Gennaio 2025
Scadenza Iscrizioni 30 Novembre 2024
Nazione Spagna
Regione Canary Islands
Provincia Fuerteventura
Luogo Lanzarote e Fuerteventura
Mappa
Orario 17:00 - 09:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 364 euro a persona quota guida
Costi extra circa 1000 euro il soggiorno, volo incluso