Le Alpi del Mare: il Rifugio Soria Ellena

Piacevole escursione, non difficile e adatta anche a chi non sia troppo allenato, oppure a famiglie con ragazzi. Con le auto risaliremo la stradina Enel che conduce all’imponente bacino idroelettrico della piastra a 957m di quota. Si prosegue ancora in auto fino alla località di San Giacomo di Entracque m 1226, dove si lasciano le auto.

Il nostro percorso risale il Vallone della Barra, usando per lo più facili strade sterrate, prima in un fresco tratto iniziale in faggeta, che poi si apre in ampi e soleggiati pascoli. Da qui è facile osservare sia colonie di marmotte che camosci. La strada prosegue con pendenze modeste vicino al fondo del vallone; lasciato a sinistra il Gias Isterpis si continua il lungo traverso fino al Piazzale dei Cannoni, quindi si innalza con vari tornanti e traversi (possibili scorciatoie di sentiero) Superato il restringimento della valle noto come Passaggio di Peirastretta, il tratto più ripido è ormai terminato: trascurato a destra il sentiero per il Colle di Fenestrelle, all’imbocco del Piano del Praiet la sterrata si porta a guadare, su una passerella, il Torrente Gesso della Barra.
Dopo la passerella si riprende la pista sterrata che si allunga verso sud nell’ampia conca pascoliva del Piano del Praiet e, piegando ora decisamente verso nord, guadagna il poggio sul quale sorge il 
Rifugio Soria Ellena m 1840 di quota. Il Rifugio si trova sotto le pareti più alte dello spartiacque con la Francia: il Mont Gelas m 3143 e il Chafrion m 3070 e poi altre cime vicine ai 3000m . Alla base di queste montagne si trovano le ultime tracce dei piccoli ghiacciai della Marittime, oramai nascosti da morene. 
Ritorno sulla via di salita.

Difficoltà: E- L’itinerario presenta circa 620m di dislivello totali su buona strada sterrata e sentiero con pendenze per lo più regolari e non troppo accentuate. La percorrenza a/r è attorno ai 12 km. Alcuni tratti presentano brecciolino e pietre sulla strada: portatevi i bastoncini per camminare. 

Necessaria attrezzatura da escursionismo, scarponcini, pranzo al sacco, giacca a vento con cappuccio, abbondante scorta d’acqua. Se decidete di pranzare al Rifugio Soria Ellena non portatevi i panini: solo qualche snack e frutto. Però in questo caso ditemelo perché devo prenotare!

Costo Euro 15 a persona. Prenotazioni entro giovedì 6 luglio scrivendo a ecoesplora019@gmail.com 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12km Km
Dislivello Salita 620 metri
Dislivello Discesa 620 metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 8 Luglio 2023
Scadenza Iscrizioni 6 Luglio 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo (CN)
Luogo Parco Naturale Alpi Marittime
Mappa
Orario 10:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona
Adatta ai bambini SI