Le Cascate del Bucamante (MO)

Alla scoperta delle leggendarie cascate ai piedi del Borgo di Monfestino

Visiteremo uno dei più pregevoli e suggestivi ambienti naturali della collina modenese, nel punto più infossato e fitto di vegetazione della vallata.

Usciremo tra prati e pascoli e i panorami si apriranno sull’arco appenninico prima di giungere a Monfestino, ove sorge l’antico castello, ora privato.

Altrettanto spettacolare sarà l’avvicinamento alle cascate, con viste che spazieranno sulle colline e la pianura padana, fino alle prealpi.

Diversi salti d’acqua, formati e plasmati tra arenaria e travertino, allieteranno il nostro incedere nel fitto bosco nella seconda parte dell’escursione fino al rientro tra bucolici prati verdi.

Al termine, per chi vorrà, al nuovo “Birrificio Bucamante” per una deliziosa degustazione a base di birra, pizza pala e crostoni.

 Domenica 2 maggio, ritrovo ore 9.30 nel parcheggio del Birrificio Birramante di Serramazzoni (MO)

02/05 Le Cascate del Bucamante (MO)

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km
Dislivello Salita 300 metri
Dislivello Discesa 300 metri
Abbigliamento mascherina (utilizzata solo nei momenti in cui non si riesca a mantenere la distanza interpersonale), gel igienizzante, scarponi da trekking con suola scolpita
Equipaggiamento zaino da 20-30 lt, borraccia acqua 1 litro, giacca antivento e antipioggia, copricapo, occhiali da sole, pranzo al sacco e snacks.
Organizzata da
Professionale

Fabio Cavazzuti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 1 Maggio 2021
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Modena (MO)
Luogo Serramazzoni
Mappa
Orario 09:30 - 15:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15
Adatta ai bambini SI