Le Cascatelle di Cerveteri e la necropoli etrusca della Banditaccia con STARTREKK

Un’escursione che unisce natura, storia e mistero. In questo affascinante trekking, StarTrekk vi porta ad esplorare due dei luoghi più suggestivi del Lazio che da soli varrebbero il viaggio: il trekking alle Cascatelle di Cerveteri e la necropoli etrusca della Banditaccia.

Le Cascatelle di Cerveteri

Dalla necropoli della Banditaccia parte la Via degli inferi, antica via cava etrusca che collegava il centro abitato con l’area funeraria e veniva utilizzata per i riti di sepoltura. Attraverso un percorso tra campi e aree boschive, seguiremo un anello che ci permetterà di ammirare le quattro (o cinque?) cascate. Un’esperienza unica, dove l’acqua incontra pareti vulcanica a costruire splendidi e insospettabili scorci.

La necropoli della Banditaccia

Al termine del trekking e sfruttando l’opportunità dei musei nazionali ad accesso libero per la prima domenica del mese, entreremo nella fantastica Necropoli della Banditaccia. Esempio unico e massimo, con architetture funebri di cui non esistono eguali. Ci aggireremo fra splendide volumetrie, tombe antichissime e che conservano intatto il fascino del mistero di un popolo non ancora pienamente spiegato.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Tipologia: Semianello

Difficoltà: T/E

Lunghezza: 14 km

Dislivello: 400 metri

Durata: 6 ore circa

COME VESTIRSI E COSA PORTARE

Scarpe da trekking abbigliamento a strati, t-shirt, giacca a vento o mantellina antipioggia, occhiali da sole, crema solare protettiva; felpa e cappellino, acqua (minimo 1,5L), snack e pranzo al sacco.

COSTO

20 €

PRENOTAZIONI

Direttamente sul nostro sito www.startrekk.it cliccando sul tasto “Mi prenoto”.

N.B. L’attività proposta potrà subire cambiamenti a discrezione degli accompagnatori, per ragioni di sicurezza e di opportunità. Pertanto, ogni partecipante è tenuto a rispettare le modalità di partecipazione stabilite dagli accompagnatori, seguendo le loro indicazioni, in caso contrario, verrà meno il rapporto di affidamento e, quindi, l’eventuale responsabilità verso chi sceglie percorsi, o modalità differenti da quelle indicate. I partecipanti sono tenuti ad essere preparati fisicamente e tecnicamente, nonché ad essere equipaggiati con abbigliamento e attrezzature adeguate alle esigenze dell’escursione programmata.

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek €15, valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato https://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 2 Febbraio 2025
Luogo Cervèteri
Tipologia di escursione Trekking