LE ESCURSIONI DEL MARTEDÌ, OGGI ANDIAMO A… TREK & SONG A S. FELICE CIRCEO

Con una storia antichissima, che inizia con gli uomini di Neanderthal e prosegue come colonia romana, possedimento dei Templari, feudo dei Caetani e roccaforte pontificia, senza dimenticare il mito della maga Circe, oltre alle bellezze naturalistiche il Circeo vanta un denso passato alle spalle.
Nelle numerose grotte e nei ripari si concentrarono le ricerche e nella grotta Guattari nel 1939 si scoprì il cranio e i reperti dell’uomo di Neanderthal, a riprova dell’antica frequentazione del sito, abitato anche da popolazioni protolatine, quali Etruschi, Ausoni e Volsci.
Al Circeo vennero poi costituite colonie Romane a partire da Tarquinio il Superbo; in questo periodo si deduce che fosse un abitato fiorente perché strategicamente importante, possedeva un porto e divenne luogo di villeggiatura frequentato dalle personalità di spicco del mondo politico romano.
La nostra passeggiata prevede la visita del centro urbano e del Quarto Caldo fino al faro e alla grotta delle capre. Durante il cammino sarà eseguito il repertorio canoro proposto per l’escursione.
APPUNTAMENTO: ore 10,00 a S. Felice Circeo – Piazza Mazzini
Da Roma Termini reg.le ore 8:06 per Priverno Fossanova poi navetta Ronci delle 9:15 – Ritorno da S.F. Circeo con navetta Ronci delle 18:25 + treno da Priverno Fossanova delle 19:27
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Piera Volpati 342 8576000
AV Salvatore Iovine 333 4626252

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Salvatore Iovine

Info
Data Inizio 9 Aprile 2024
Luogo San Felice Circeo (LT)
Tipologia di escursione Trekking