LE ESCURSIONI DEL MARTEDÌ, OGGI ANDIAMO A… TREK & SONG A SPERLONGA E GROTTA DI TIBERIO

Protesa su uno sperone di roccia, ultima propaggine dei Monti Aurunci, Sperlonga mostra tracce di attività umana a partire dal paleolitico superiore, e secondo una tradizione mitica, presso l’attuale abitato sorgeva la città di Amyclae fondata dagli Spartani. In età romana sorsero nel territorio numerose ville, la più celebre delle quali è quella cosiddetta dell’imperatore Tiberio, comprendente una grotta naturale modificata e decorata con sculture del ciclo di Ulisse. Le ville fungevano anche da centri di produzione per l’industria della pesca.
Nel VI secolo i ruderi della villa imperiale furono adoperati come rifugio, ma il paese si sviluppò sul vicino promontorio di San Magno a difesa dalle incursioni via mare dei saraceni. Il nome deriva probabilmente dalla grande grotta (spelunca) inglobata nella villa di Tiberio.
Durante il cammino sarà eseguito il repertorio canoro proposto per l’escursione.
APPUNTAMENTO: ore 10,30 a Sperlonga, Via Municipio (fermata bus)
treno reg. le da Roma Termini n. 12729 delle ore 8:36 con arrivo a Fondi-Sperlonga FS alle 9:52 + bus Piazzoli. ritorno a Roma da Fondi-Spelonga FS con treno regionale delle 17:50 (bus navetta da Sperlonga alle ore17:15)
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
AEV Piera Volpati 342 8576000
AV Salvatore Iovine 333 4626252

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Salvatore Iovine

Info
Data Inizio 27 Febbraio 2024
Luogo Sperlonga
Tipologia di escursione Trekking