Le Escursioni del Mercoledì: Da Barbarano a Blera

Il fosso del Biedano tra Barbarano Romano e Blera:
Questo Trek , è estremamente suggestivo dal punto di vista naturalistico poiché percorreremo il canyon che unisce Barbarano Romano a Blera che coincide con l’antica via Cassia che univa Roma a Saturnia. Costeggeremo il torrente Biedano, per scoprire le antiche costruzioni edificate per la canalizzazione delle acque, resti di vecchi mulini, e una flora alquanto ricca e inusuale, frutto del particolare microclima di que sto luogo.
Escursione ad anello.
Percorso di ANDATA: Inizieremo la ns giornata con una breve visita al borgo antico di Barbarano che lasceremo attraverso una scalinata che scende e che passa sotto un arco (indicazioni per Porta Romana) che ci condurrà sotto al paese lungo le rive del Torrente Biedano. Il percorso di andata si svolgerà sul sentiero, situato in adiacenza (con qualche guado) al torrente Biedano,che conduce a Blera; passeremo vi cino a due grotte (vecchie cave di allume), alla confluenza con il fosso del Neme, ad una tagliata etrusca e a tre mole in disuso per arrivare al ponte del Diavolo (ponte romano) in prossimità di Blera .
Dopo la pausa pranzo a Blera, ritorneremo a Barbarano percorrendo il tracciato della vecchia ferrovia dalla stazione di Blera a quella di Bandita di Barbarano, per poi raggiungere il parcheggio delle auto a Barbarano.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Raffaele Muti

Info
Data Inizio 19 Ottobre 2022
Luogo Barbarano Romano
Tipologia di escursione Trekking