Le Escursioni del Mercoledì: Dal Tusculum a Rocca Priora

L’escursione ad anello dal Tuscolo a Rocca Priora è un percorso agevole e adatto a tutti ed è ritenuta tra le più belle nel Parco dei Castelli Romani, perchè offre piacevoli vedute e panorami sia montani che di pianura e un’esperienza immersiva nella natura.
Ecco alcuni dettagli:

E’ questo un territorio. di particolare pregio ambientale, dall’affasci nante atmosfera : Vi scopriamo una appagante combinazione di storia, natura (spesso aspra e selvaggia tipica del Vulcano laziale) e panorami.. Partiremo dal comodo parcheggio ai piedi dell’area archeologica(635m), che si trova immerso nel verde, offrendo un punto di partenza tranquillo e spirituale.

Si attraversa rapidamente l’area archeologica per raggiungere Il sentiero molto ampio e comodo che solo nelle vicinanze di Rocca Priora diventa asfaltato, fino a raggiungerne il centro storico, per ammirare dal suo famoso belvedere, lo sterminato panorama del Latium Vetus. Durante il ritorno visiteremo l’ Acropoli con la Rocca dei Savelli e il il Duomo(se aperti) .
Saliremo sul Monte .Salomone ( un bell’esempio di cono vulcanico che conserva in cima l’impronta della bocca eruttiva (772m) per affacciarci sull’AGRO ROMANO, per poi fare una piacevolissima sosta merenda, alla Fattoria didattica degli Asinelli. Dalla fattoria scenderemo per raggiungere il Tuscolo, dopo aver percorso un anello di circa 13-14 Km.
.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Roberto Mancardi

Info
Data Inizio 18 Settembre 2024
Luogo Frascati
Tipologia di escursione Trekking