Le escursioni del Mercoledì:: Il Fascino e i Misteri del Monte Soratte

Affascinante escursione su uno splendido scoglio calcareo che nel corso dei millenni, ha resistito ad eventi anche cataclismatici naturali quali l’innalzamento dei mari e l’eruzione del vulcano Sabatino, che inondò di lava l’intero quadrante a Nord di Roma.
Per il suo caratteristico isolamento sulla campagna romana, sulla sabina e sulla valle del Tevere, ha ospitato genti di ogni estrazione, alla ricerca di protezione e pace: Papi e briganti, signori e militari, commercianti e monaci. Sulla vetta sono ancora visibili il monastero della Madonna delle Grazie e i resti degli eremi di San Silvestro (nell’antichità era il Tempio di APOLLO), di Santa Lucia, di San Sebastiano e di Sant’Antonio. Queste pietre custodi del tempo, ci raccontano storie e leggende tramandate fino ad oggi. Durante la nostra escursione visiteremo tutti questi suggestivi luoghi, tra storia antica e moderna, immersi in questa piccola riserva naturale che saprà stupirci con la varietà dei suoi scorci e la sua selvaggia bellezza.
L’itinerario non è lungo ma in alcuni tratti può diventare faticoso perche’ sono in decisa salita, pertanto richiedono impegno fisico di media intensità.
Al termine dell’escursione, salvo la necessità di un rientro anticipato, faremo una passeggiata tra i vicoli del centro storico di Sant’Oreste e sostare alla pasticceria sotto l’arco per una buona cioccolata calda o un buon pasticcino, per un momento di piacevole condivisione

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Luigi Cucci

Info
Data Inizio 16 Novembre 2022
Luogo M. SORATTE
Tipologia di escursione Trekking