Le Escursioni del Mercoledì: Sulla Cima dei CASTELLI ROMANI

Proponiamo una classica escursione nei bei territori del Parco Regionale dei Castelli Roman, un percorso semplice e praticamente adatto (quasi senza eccezioni) a tutti, molto suggestivo che si snoda lungo la Caldera dell’antico vulcano dei Colli Albani e che ci porterà dai 750m dei Campi d’Annibale fino alla vetta più alta dei Castelli: il Maschio delle Faete ( 960mt).
Percorreremo un tratto dell’antichissima via Sacra, costruita con blocchi lavici perfettamente squadrati ,per poi ammirare, se saremo fortunati nel trovare una limpida giornata di sole, dal cosiddetto balcone del Belvedere i due laghi, di Albano e Nemi ai nostri piedi, in uno scenario di particolare pregio ambientale.
Lungo il percorso, numerosi saranno i punti che ci mostreranno un affascinante panorama verso la città di Roma, la piana Pontina, il mare e se il tempo lo permette, anche sul monte Circeo e sulle Isole Pontine.. Lungo la salita che con scarsa pendenza, tra selvaggi boschi oggi costituiti in prevalenza da castagni, ci porterà fino alla cima delle Faete, osserveremo come ancora siano presenti dei Faggi, un tempo dominanti, tanto da darne il nome al monte ed in particolare ci soffermeremo su quello più interessante per le sue par ticolari caratteristiche.
Ii pranzo sarà sulla vetta del Maschio delle Faete, punto di osservazione privilegiato, da dove si potrà riconoscera la caldera dell’antico vulcano laziale. Ridiscenderemo al punto di partenza completando così un doppio anello di circa 12 km.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Roberto Mancardi

Info
Data Inizio 18 Gennaio 2023
Luogo Rocca di Papa
Tipologia di escursione Trekking