LE GALLERAIE

Buongiorno a tutte e tutti, l’escursione di domenica sarà nel grande bosco delle Carline. Siamo nel Comune di Radicondoli, al confine fra le province di Siena e Pisa, ed il bosco ha un estensione di quasi 1300 ettari.
Nel bosco si trovano molti poderi, oggi quasi tutti disabitati, che un tempo avevano un ruolo importante nell’economia locale.
I poderi erano gestiti dai mezzadri, che si occupavano prevalentemente della coltivazione dei campi e dell’allevamento di bovini, pecore e suini, mentre i proprietari si riservavano il taglio del bosco.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, un gruppo di giovani si rifugiò in questa zona per sfuggire alle minacce ed ai rastrellamenti dei nazifascisti e diedero vita alla XXIII Brigata Garibaldi “Guido Boscaglia”.
Nel cuore del bosco, a 750 metri di altitudine, si trova il Capanno dei Partigiani che fu il rifugio e la base operativa della formazione partigiana, grazie anche all’aiuto della popolazione locale. Il percorso si dipana lungo strade sterrate ben battute.
Dopo circa 3 km troveremo le rovine del cimitero e del castello di Elci. Edificato intorno all’anno Mille, il castello fu la residenza della famiglia Aldobrandeschi, poi dei conti Alberti ed infine dei Pannocchieschi. Un ramo di questa famiglia prese appunto il nome di Pannocchieschi d’Elci.
Il castello fu per due volte distrutto dai senesi e per altrettante volte ricostruito. I conti Pannocchieschi d’Elci sopravvissero alla caduta della Repubblica di Siena, fino al giuramento di fedeltà verso i Medici.
Sempre attraverso ampie strade sterrate raggiungeremo il Capanno dei Partigiani per poi ridiscendere verso il punto di partenza.
Poichè lo spazio per parcheggiare non è molto ampio, si consiglia di arrivare con meno auto possibile. Ci troviamo al Bar Nannini in Via Massetana Romana per organizzare gli equipaggi auto.
Per prenotare la partecipazione all’escursione utilizzate come di consueto il form di google attraverso il link:
https://forms.gle/RFyp6BDqk9LA3qt58

Vi aspettiamo numerosi

Per Camminando a Quercegrossa

Bruno, Simonetta, Maurizio, Paola

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Svolta da
Associativo

PAOLA MAZZANTI

Info
Data Inizio 19 Gennaio 2025
Luogo RADICONDOLI (RITROVO)
Tipologia di escursione Trekking