LE GIRATINE DEL SABATO “I BOTTINI”

orniamo con le “giratine per Siena”, questa volta di sabato.

Viviamo in una delle città più belle d’Italia, sopra…. E SOTTO TERRA…. Da qui l’iniziativa di condurvi a visitare un piccolo tratto (appunto sotto terra) degli ambitissimi Bottini di Siena, porzione che va da Piazza del Campo alla Biblioteca della Sapienza e ritorno. Non è stato facile prenotare questo tratto di acquedotto, tra l’altro a pagamento e gestito dal Comune.

Per questo vogliamo ringraziare Paola Mazzanti per l’opportunità che è riuscita ad offrirci.

Come sapete Siena è piena di fonti medioevali. Esse sono alimentate da 25 Km di gallerie ancora oggi funzionanti. La città, infatti, si trova in collina e lontana dai fiumi ed allora, per garantire l’approvvigionamento idrico sono stati scavati, in periodo alto medioevale, dei tunnel che conducevano l’acqua all’interno della cinta muraria: i “bottini”.

I Bottini sono gallerie con la volta “a botte”, quasi tutte percorribili a piedi, che raccolgono le infiltrazioni delle acque piovane cadute nelle colline circostanti e le portano alle numerose fonti presenti in città.

Questa tecnica non ha uguali nel mondo. Solo a Siena. I bottini sono associati ad uno sviluppo urbano, ed hanno consentito di soddisfare i fabbisogni idrici di una delle città medievali più ricche e popolose d’Europa. Essi sono visitabili per un massimo di 10 persone più gli accompagnatori addetti pertanto ci divideremo in due gruppi che si alterneranno con visita alla Chiesa di S.Raimondo al Refugio.

La Chiesa è piccola, graziosa e aperta solo di sabato mattina. Sorta nel 1601 con facciata marmorea in Stile Barocco, contiene tele di: Alessandro Casolani, Francesco Vanni, Rutilio Manetti, il Rustichino con annesso piccolo museo.

Gioiellino spesso sconosciuto ai Senesi.

Al termine dell’escursione della mattina, dopo un panino da Poldo o altra soluzione che vorrete utilizzare per il pranzo, sarà possibile visitare l’Orto Botanico (ingresso gratuito) e la Festa dei Musei Scientifici della Provincia di Siena. Orario indicativo dalle 14,30 alle 16,30.

Per partecipare è necessario effettuare entro giovedì 18 il bonifico di 10,00 € sull’Iban di Camminando a Quercegrossa APS, IT50V0103014208000000687196 a conferma della prenotazione sul form:

https://forms.gle/yEYRmCa7QWx5r8AEA

Inviate copia del versamento alla mail dell’associazione camminandoaquercegrossa@gmail.com

In caso di mancato pagamento subentreranno i Soci eventualmente in lista di attesa.

Ci scusiamo per la procedura, ma l’associazione per acquisire il diritto alla partecipazione dei Soci ha già anticipato il pagamento al Comune di Siena.

Per il tesseramento 2023 seguite le seguenti istruzioni scegliendo l’opzione che preferite.

1-Accedere al link: https://forms.gle/eHsm5enGhN7iGGaF6
2-Compilarlo in ogni sua parte
3-Effettuare il versamento della quota sociale in base alla vostra preferenza.

Vi aspettiamo sabato

Per Camminando a Quercegrossa
Mauro

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Svolta da
Associativo

SIMONETTA BOZZI

Info
Data Inizio 20 Maggio 2023
Luogo SIENA
Tipologia di escursione Trekking