le GOLE del BIEDANO con STARTREKK

Oggi la banda di StarTrekk vi porta alla scoperta di un territorio fantastico, tra Barbarano e Blera per un intrigante giro ad anello all’interno del Parco Regionale Marturanum.

Il parco è riserva naturale protetta del Lazio settentrionale, territorio ancora poco noto, caratterizzato dall’alternarsi di altipiani, radure, forre e rupi di origine vulcanica.

Un susseguirsi di boschi fitti di intricata vegetazione e intervallati da mole, ponti, cascate e laghetti ne fanno terreno ideale per un trekking variegato e ricco di sorprese.

Dal comodo parcheggio a ridosso dell’abitato di Barbarano Romano, attraverseremo l’arco che contraddistingue l’entrata del paese vecchio di Barbarano e proseguiremo per viottoli fino a raggiungere il fosso sottostante per incontrare le prime mole. Da qui prenderemo un percorso diverso da quello tradizionale e saliremo in località Caio: alte pareti di tufo sovrastano il sentiero e gli conferiscono in alone di mistero. Ridiscenderemo al Biedano e proseguiremo fino alla terza mola, dove il salto del torrente forma un laghetto.

Proseguendo nel giro, ci attenderanno continui saliscendi, guadi, altri laghetti, mole, fino ad arrivare al suggestivo Ponte Romano – detto anche Ponte del Diavolo – tre arcate murate a secco più di 2000 anni fa. Sosteremo per foto e poi saliremo alla suggestiva Blera per un buon caffè e un gelato.

Il ritorno sarà per un sentiero che ci condurrà fino alla vecchia ferrovia, ormai dismessa, di Orte-Civitavecchia; la percorreremo fino quasi a Barbarano, che raggiungeremo scendendo ancora al fosso dove chiuderemo l’anello raggiungendo dapprima il paese e poi il parcheggio.

Pranzo al sacco.

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

ACCOMPAGNATORI:
AEV Stefano Simonetta 3477131344
AAEV Emanuele Rositano 3314750027

APPUNTAMENTI:
Ore 9.30 Barbarano Romano (Porta ingresso paese)
https://goo.gl/maps/g3y5Gshicrkdyc2o8

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal sito www.startrekk.it al link – https://www.startrekk.it/hike.php?id=1271

DATI TECNICI:
Lunghezza 12 km
Dislivello: 280 m
Difficoltà: T/E
Tipologia: giro ad anello
Tempo di percorrenza: 5/6 ore

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:

Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE:

Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19

Linea guida da tenere durante le escursioni:

TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 30 Aprile 2022
Tipologia di escursione Trekking