LE GOLE DEL LACERNO: IL CANYON, IL LAGO e il PEDALO’ con STARTREKK

Il Vallone Lacerno è situato tra i Comuni di Pescosolido e Campoli Appennino (FR) e rientra nella fascia di protezione esterna del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Questa è sicuramente una delle escursioni più spettacolari della Ciociaria, ma anche divertente e avventurosa, grazie alla quale ci inoltreremo nelle gole del Lacerno, avvolti da strette pareti e accompagnati dallo scorrere delle acque e da piccole cascatelle.
E se all’inizio del sentiero, che scende a mezzacosta, la temperatura estiva si fa sentire, una volta scesi nel canyon ci aspetta un microclima completamente diverso, dal momento che nelle gole il sole non batte.
Ed eccoci pronti a risalire il corso del fiume, tra piccoli sentieri, rocce e guadi fino a raggiungere il “Cuccetto dell’inferno”, cascata che sarà possibile ammirare solo entrando in acqua.
E qui la gola si chiude con una parete insormontabile alta circa 20 metri e sulla quale scorrono le acque limpide del Lacerno.
Non ci resta che alzare lo sguardo verso l’alto e osservare l’azzurro del cielo che fa da contrasto all’ombra della gola.

PROGRAMMA
Dopo l’escursione alle gole ci sposteremo nella fantastica Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno, un lago dai riflessi magici, per una gradevole passeggiata sul pontile con la possibilità di un divertente giro in PEDALO’.
Con un po’ di fortuna potremmo avvistare i diversi abitanti del lago: le Folaghe ed i loro nidi galleggianti, le Gallinelle d’acqua, i Germani Reali, gli Aironi Cinerini, le Rane, le Nutrie ed altre specie.
E per finire che ne dite di un terzo tempo aspettando il tramonto!!!

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E Media Difficoltà
DISLIVELLO TOTALE: CIRCA 250m
DISTANZA: CIRCA 6km
DURATA: 5 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO PER LE ESCURSIONI
Scarpe da trekking, zaino, bastoni telescopici, T-shirt traspirante (anche una di ricambio), pile o maglione, K-way e giacca antivento (possibilmente in gore-tex), pantaloni comodi per camminare(lunghi), borraccia (acqua almeno 1,5lt, fino a 3lt in estate), pranzo al sacco, cappello, guanti, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica, lampada frontale per escursioni serali o notturne.
IMPORTANTE: Portare una scarpa da ginnastica con suola scolpita, anche vecchia, per i guadi e per il tratto finale, asciugamano e calzini di ricambio.

ACCOMPAGNATORI:
Silvia Muzio 3934805965

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro (Il prezzo non comprende l’eventuale giro in pedalò)

APPUNTAMENTO:
1^ APPUNTAMENTO:
– Appuntamento a Roma (da concordare con la guida)
N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
ore 11.30 Campoli Appennino

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

✅ PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1303

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.

IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
✅ Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 10 Luglio 2022
Luogo Càmpoli Appennino
Tipologia di escursione Trekking