Le magiche atmosfere del Monte Calvo

All’estremità nord-occidentale della catena montuosa dei Simbruini è posizionata una vetta defilata e poco nota agli escursionisti: il Monte Calvo. Ben visibile da Subiaco per la sua forma piramidale, deve il suo nome al fatto che presenta fianchi boscosi mentre la vetta è “calva” cioè priva di vegetazione: proprio questa caratteristica la rende un punto panoramico d’eccezione sulla Valle dell’Aniene e sulle principali vette del Parco Regionale dei Monti Simbruini.

Prima di arrivare in vetta però attraverseremo un vero e proprio gioiello dal punto di vista geologico e paesaggistico: la Piana di Campaegli dove ci affacceremo sull’inghiottitoio della Grotta Stoccolma. Così tutta l’escursione sarà caratterizzata da un alternarsi di ambienti diversi fra loro: dalle profonde e silenziose faggete, con esemplari secolari, alle radure carsiche, regno della luce e del vento. Vedremo gli stessi paesaggi e vivremo le stesse atmosfere che ispirarono il maestro E. Morricone che abitualmente frequentava questi luoghi.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11 Km
Dislivello Salita 360 metri
Dislivello Discesa 360 metri
Abbigliamento Pedule da escursionismo, abbigliamento a strati comodo ed adeguato alla stagione
Equipaggiamento Zaino almeno 25 litri, bastoncini da Trekking, cappello, occhiali da sole, crema solare, sacchetto per smaltimento rifiuti, borraccia da almeno 1 l, presidi anti-covid come da normativa, tessera Altour (per chi la possiede)
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Rodolfo Silveri

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 18 Novembre 2020
Scadenza Iscrizioni 17 Novembre 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Monte Calvo -Subiaco
Mappa
Orario 09:30 - 15:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo fino a 6 anni gratis - dai 6 ai 18 anni 10 - oltre 18 anni 20
Costi extra nessuno