Le orchidee dei quattro colli

L’escursione si articola lungo i sentieri dell’Oasi Lipu di Bianello nel comune di Quattro Castella (RE), percorrendone i sentieri che ci porteranno a conoscere e scoprire le sue peculiarità naturali e storiche.
L’Oasi presenta un’alternanza di vari ambienti offrendo un habitat ottimale per la numerosa avifauna e i mammiferi collinari.
In primavera è il momento migliore per osservare la fioritura delle orchidee, se ne contano fino a 15 specie, nel sottobosco o lungo i pendii assolati dei colli.
Inoltre, l’oasi conserva le tracce lasciate dal passaggio della storia nel territorio. Da quella più antica, che racconta di un passato geologico dell’emersione degli Appennini dal mare fino alla flora relitta dell’ultima Era Glaciale; a quella più recente Medievale legata all’epopea Matildica e la fortificazione con rocche e castelli sulle vette dei colli Vetro, Bianello, Lucio e Zane.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
🍁Ritrovo ore 14.00 al parcheggio ingresso Oasi in Via Bianello 42020 Quattro Castella (RE)
🍁Partenza escursione ore 14.30
🍁Ritorno al punto di ritrovo alle 18.30/19.00

Informazioni tecniche
Distanza 8 km Km
Dislivello Salita 280 metri
Dislivello Discesa 2800 metri
Abbigliamento tecnico e/o confortevole a più strati (la giornata può essere calda oppure abbastanza fresca/ventosa), scarpe da montagna con collo alto e suola scolpita (può esserci fango scivoloso nei punti in discesa), cappello, scaldacollo e impermeabile.
Equipaggiamento Zaino con: acqua da almeno 1 litro, crema solare, occhiali da sole, lampada frontale o torica, consigliati i bastoncini da trekking per le fasi di discesa, binocolo e/o macchina fotografica.
Organizzata da
Professionale

Marik Cocchi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 8 Maggio 2022
Scadenza Iscrizioni 8 Maggio 2022
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Reggio Emilia (RE)
Luogo Quattro Castella
Mappa
Orario 14.00 - 19.00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 15
Adatta ai bambini SI