…le pietre raccontano: LE VIE DEL SALE da TRICASE a CORSANO

“Avete mai confuso sogno e realtà? Luoghi immemori sepolti nella luce. Luoghi che dormono. Luoghi in cui le persone vissero, le persone furono. Luoghi che fecero la storia. Luoghi che sono la storia.
È proprio qui, nelle sagge campagne e lungo la costa di Tricase e Corsano che noi continueremo la nostra di storia. Quella dell’Arneotrekking alla scoperta di un paesaggio ricco di testimonianze delle vite che lo hanno attraversato. Dalle maestose masserie che intervallano silenziose nel paesaggio rurale, ai caratteristici Paretoni fino alle mistiche Specchie Messapiche, dalla scogliera ai luoghi d’approdo ogni elemento caratterizza in alternanza il misterioso dormiente territorio della terra Salentina in un percorso di media difficoltà distribuito tra terreni pianeggianti, muretti da oltrepassare, scogli affioranti e la paradisiaca veduta del nostro amato mare. Un paradiso dove ogni pietra, da quelle grezze della natura a quelle lavorate del centro storico, dalle sinuose onde del mare alle naturali sculture rocciose racconteranno un itinerario ricco, ricco di emozioni. Ricco di amici.”

Il Paesaggio racconta i suoi antichi ricordi, lascia intravedere la fatica e il sangue dei contadini che, con le loro ruvide, sapienti e dignitose mani, hanno costruito labirinti di pietra che, dal paese e dalla fertile piana sub-costiera, conducevano giù al mare, discendendo una falesia aspra, celati tra la fitta vegetazione mediterranea agli occhi indiscreti di chi aveva il compito di far rispettare la legge. L’attività di raccolta del sale, in apposite vasche scavate sulla scogliera, si è protratta fino agli anni ’60 del secolo scorso, nonostante i controlli serrati della Guardia di Finanza, che dovevano arginare il fenomeno del contrabbando: il suo commercio, infatti, fu monopolio statale fino a pochi decenni fa.

Un’escursione per l’avventuriero ben allenato, dalla discreta resistenza fisica e dal desiderio di competere con le proprie capacità. Livelli di pericolo medio-basso con tratti impervi che richiedono una buona padronanza di se stessi e della propria fisicità. Nel mezzo della scogliera, tra muretti da scavalcare, roccia affiorante e vegetazione di vario di genere l’esploratore in voi potrà sfamare la sua voglia d’avventura. Un itinerario realizzato per colmare le esigenze di ogni camminatore in un’emozione di ben diciotto chilometri: dal professionista al principiante, tutti coloro che hanno il desiderio di condividere con noi lo spirito d’avventura e portare a casa emozioni e sentimenti sono i benvenuti, inclusi i vostri amici a quattro zampe 🙂

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 10 mt metri
Dislivello Discesa 10 mt metri
Abbigliamento ? SCARPE DA TREKKING (consigliate)? ABBIGLIAMENTO TECNICO? BASTONCINI (consigliati)? FOTOCAMERA? ACQUA? KIT DI PRIMO SOCCORSO? PRANZO A SACCO? ACQUA? SNACK? K-WAY (o IMPERMEABILE)? SPRAY ANTIZANZARE
Organizzata da
Professionale

admin

Info
Data Inizio 10 Gennaio 2016
Luogo Marina Serra
Orario 09:30 - 12:00
Costo info contatti