FOLIAGE SULLE MAGGIORI VETTE DEL MONTEFELTRO: MONTE FUMAIOLO, ZUCCA, SASSO SIMONE E SAN LEO

Gita sociale tra le Marche, la Toscana e la Romagna: il Montefeltro, dove toccheremo le più caratteristiche vette del territorio per la loro storia, origine geologica a spartiacque tra tirreno e adriatico, zona da sempre di confine.

Fuori dalle grandi vie di comunicazione, il Montefeltro non è luogo che “incontri” passando; bisogna venirci appositamente, serve riservargli un’attenzione particolare. Si verrà ripagati da immagini inedite, colori soffusi, profumi genuini, ambienti incontaminati e angoli suggestivi dai panorami inaspettati.

Questo in breve il programma per il Montefeltro, abbiamo scelto le più belle vette, che in questo periodo, l’autunno, si colorano e assumono un’atmosfera unica assolutamente da percorrere a piedi.

Sabato 29

L’ANELLO DELLE SORGENTI DEL MARECCHIA: DA PRATIEGHI AL MONTE DELLA ZUCCA

Panoramica escursione che da Pratieghi porta verso le sorgenti del Marecchia per salire poi sul monte della Zucca con uno spettacolare percorso di cresta per ridiscendere infine verso Valdazze e infine a Pratieghi.

Dislivello 450 m – Durata 4 ore – Lunghezza 13 km – Difficoltà E

Domenica 30

ANELLO DEL SASSO SIMONE E SIMONCELLO

l’itinerario più bello e significativo per apprezzare in pieno la bellezza e la natura del Sasso Simone e Simoncello. escursione ad anello attraverso una vasta cerreta che si apre vicino ai Sassi, si prosegue sul versante toscano con panorami straordinari, che, ci consentono di apprezzarne la mole e gli aspetti geologici unici del suo genere, per salire infine sul Simone, al ritorno percorso panoramico che domina tutta la valle di Carpegna. Nel pomeriggio sosta alla Sagra del Tartufo di S. Angelo in Vado.

Lunedì 31

SAN LEO E I MONTI DI TAUSANO

Facile escursione di notevole interesse storico, artistico e paesaggistico intorno a San Leo, dal convento di Sant’Igne percorriamo un sentiero collinare nell’Oasis di protezione faunistica Monti di Tausano, panorami straordinari sulla vicina San Marino, il mare e la Valmarecchia. Successivamente visiteremo San Leo e la sua imponente fortezza.

Martedì 1

MONTE FUMAIOLO: L’ANELLO DELLE SORGENTI DEL TEVERE

Da Balze all’Eremo di S. Alberigo, da qui si sale ancora, fino al valico e al Monte Fumaiolo il mitico monte nelle cui pendici alle così dette “Vene del Tevere”, nasce il “fiume sacro ai destini di Roma”; ritorno a Balze; percorso panoramico di straordinaria bellezza.

Dislivello 450 m – Durata 3,30 ore – Difficoltà E

N.B. le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.

Appuntamento: Sabato 29 Ottobre, al valico di Viamaggio (un indirizzo più preciso verrà comunicato ai partecipanti prima della partenza).

TRASPORTO(*): Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada)

Per la divisione delle spese auto tra i passeggeri, si consiglia di applicare le tabelle ACI (€ 0,20 a Km ca – calcolo medio secondo il tipo di vettura e il numero dei passeggeri).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481.

Nella causale inserire il codice: ACER2022MONTEFELTRO e nome e cognome.

AEV Mario Galassi 339 1177868

Vai alla locandina

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 29 Ottobre 2022
Data Fine 1 Novembre 2022
Nazione Italia
Regione Marche
Provincia Pesaro (PU)
Luogo Carpegna
Mappa
Orario 10.00 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2021/11/Modulo-iscrizione-privacy-ACER-2022.pdf Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 40 per nr 4 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione: 260 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 30), colazione, cena, bevande, cestino per il pranzo, tassa di soggiorno, Wi-Fi, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. Sono esclusi: biglietti museali, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI