Le vie della Fede sui Monti Prenestini con INFORIDEA

Un’Antica Via tra Storia, Fede e Natura.
Questo itinerario offre l’opportunità di poter effettuare un Trek molto suggestivo sui Monti Prenestini, non solo per l’aspetto naturalistico ma anche dal punto di vista storico e religioso. Seguiremo il Sentiero dei Pellegrini, un percorso antico che conduce al Santuario della Mentorella, un luogo simbolo di questa regione.
La Mentorella(1.060m) è tra i più antichi santuari mariani d’Europa. Risalente al IV secolo, la storia del santuario è veramente affascinante e basti pensare che nella sua grotta si rifugiò San Benedetto. Il luogo fu uno dei preferiti di papa Giovanni Paolo II, che innamoratosi del luogo lo visitò numerose volte anche in “incognito e a ben ragione potremmo dire: dal santuario, che domina la valle del Giovenzano, la vista che si gode è vera mente superlativa e ci sembrerà di volare con ali d’aquila sulle montagne circostanti e potremo abbandonarci nella contemplazione di tanta bellezza.
Lasciato il Santuario, proseguiremo, con poco dislivello, alla volta della Spina Santa(1.059m), per attraversare una bellissima faggeta al termine della quale cammineremo su verdissime praterie, dove allo stato brado vivono indisturbati numerosi cavalli. Ora il panorama ci mostra i Monti .Lepini e si prolunga sulla pianura romana, i Colli Albani fino al mare. L’ultimo tratto del trekking è estremamente wild, e saremo completamente immersi in una natura aspra, accompagnati dal rumore dei salti d’acqua del rio Parabocio, fino a riprendere l’ultimo tratto del sentiero dei Pellegrini, con cui ritorneremo alla chiesetta rurale di Santa Maria Maddalena, da cui il Trekking ha avuto inizio.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Inforidea Idee in Movimento

Svolta da
Associativo

Raffaele Muti

Info
Data Inizio 10 Ottobre 2024
Luogo Ciciliano
Tipologia di escursione Trekking