LECCHI DI STAGGIA

Domenica 22 saremo nelle campagne intorno alla villa di Vianci, al confine fra i Comuni di Poggibonsi e Castellina in Chianti. E’ una zona che rimane nascosta alle strade principali e perciò poco conosciuta, caratterizzata da boschi, vigneti, olivete, case coloniche isolate e piccoli borghi agresti. Per il punto di partenza, dove è possibile parcheggiare le auto, cliccate sull’apposito link nella locandina in PDF allegata. Comunque è a circa 300 metri dalla strada Cassia Nord, nel tratto tra Castellina Scalo e Staggia. Venendo da Monteriggioni, circa un km dopo aver lasciato Castellina Scalo, si trova un ponte sulla destra con una serie di cartelli stradali (Vianci, Santa Lucia, Bolzano, Caligiano). Si attraversa il primo ponte sullo Staggia e poi sulla ferrovia e subito dopo c’è la zona di ritrovo (le coordinate sono in fondo al volantino).
Il nostro cammino inizia con un salita sterrata fino alla villa Vianci, oggi, storica residenza di campagna; per poi inoltrarsi in un bosco ed arrivare nei pressi di Villa Cerna, da dove passeremo attraverso filari di vigne per iniziare un altro percorso su strade bianche nella zona del casale dello Sparviero.
Dalla strada sterrata percorreremo un sentiero ai margini di un bosco per poi risalire verso l’abitato di Lecchi (di Poggibonsi). Giunti a Staggia Senese muoveremo i nostri passi su un selciato medievale verso un percorso panoramico fino a case Bolzano ed alla chiesetta romanica di Santa Lucia.
Tranne poche centinaia di metri asfaltati, l’itinerario è tutto su sterrati e sentieri di bosco o di campagna, con qualche tratto leggermente fangoso per le piogge recenti e quelle previste nei prossimi giorni.
L’escursione è riservata ai Soci Camminando a Quercegrossa con copertura assicurativa Federtrek.
Per partecipare utilizzate questo link: https://forms.gle/LUnM8y12voE8TB7t7
Oppure la locandina in PDF editabile allegato alla presente.

Vi aspettiamo;

Per Camminando a Quercegrossa
Mauro

Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Info
Data Inizio 22 Settembre 2024
Tipologia di escursione Trekking