L'eremo e le sue cascate

Con l’arrivo della primavera non c’è niente di meglio che farci sorprendere della forza della natura che si fa acqua e scende per diversi salti attraverso antichi alberi e anfratti nascosti. Partendo da un suggestivo borgo scopriremo il santuario di Santa Maria Giacobbe, eremo del XIII sec protetto in un incavo tra le rocce del Sasso di Pale. Godremo di uno splendido panorama, interpreteremo il territorio e parleremo dei rudimenti della fotografia paesaggistica, scattando foto. Seguendo un antico itinerario ad anello, ci addentreremo in un uliveto e poi, lungo stradine scavate nella roccia, assisteremo allo spettacolo delle Cascate del fiume Menòtre.
Pomeriggio adatto a tutti, non impegnativo, ma veramente remunerativo dal punto di vista naturalistico, turistico e fotografico.
Partenza al solito orario “comodo”!

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 3 km Km
Dislivello Salita 300 metri
Dislivello Discesa 300 metri
Abbigliamento scarponcini da trekking con suola ben scolpita. Abbigliamento a strati, pantaloni lunghi, o accorciabili, maglietta traspirante, giacca antivento, pile o termica.
Equipaggiamento 1,5 litri d'acqua (o più), eventuale cibo, snacks e/o frutta secca. ❎Consigliati: bastoncini da trekking, binocolo, indumenti di ricambio, spray anti insetti.
Organizzata da
Professionale

Teodoro Virgilio

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 16 Aprile 2023
Scadenza Iscrizioni 16 Aprile 2023
Nazione Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia (PG)
Luogo Pale
Mappa
Orario 14:00 - 17:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15
Adatta ai bambini SI