L’INCANTO della RISERVA di MONTERANO con STARTREKK

Cascate, zolfatare, tombe etrusche e una città fantasma! Viaggio tra storia, natura e cultura!

La Riserva Naturale Monterano, istituita nel 1988, tutela uno degli angoli più affascinanti ed intatti della Tuscia Romana, dove natura e storia si fondono in un connubio perfetto.

La scoperta della riserva naturale avverrà attraverso un variegato percorso, che ci consentirà di ammirare prima la bellezza della cascata Diosilla, e da qui, costeggiando l’affluente del fiume Mignone, la miniera di zolfo e la polla di acqua sulfurea, in un ambiente dalla geologia e vegetazione acquatica e ripariale molto particolari. Dalla zolfatara, seguendo un ampio sentiero raggiungeremo il fiume Mignone, che attraverseremo tramite un ponte in metallo, originariamente in legno, che è stato scenario di noti film del passato, da Romolo e Remo, a Maciste nella terra dei Ciclopi fino a Brancaleone alle crociate.

Da qui inizieremo a salire verso i pratoni e i pascoli della Bandita, costeggiando il Fosso del Rafanello, vero gioiello naturalistico, fino a raggiungere e visitare prima la necropoli etrusca dell’Ara del Tufo e poi il Fontanile della Bandita.

Proseguendo lungo il sentiero, continueremo ad ammirare i colori autunnali della vegetazione e a godere dei profumi della natura, fino a raggiungere la deviazione per le rovine dell’antico abitato di Monterano, situato su di una balza a picco sulla forra del Biscione.

La bellezza della cosiddetta città fantasma ci lascerà senza fiato, dalle ardite arcate dell’Acquedotto, alla splendida Fontana Ottagonale che si staglia, solitaria, nella verde distesa prativa, dall’imponente Chiesa di San Bonaventura, alla maestosità del Palazzo Ducale e alla splendida fontana del Bernini con la sua statua del Leone. La fontana del Bernini, che per stile richiama la Fontana dei Quattro Fiumi a Piazza Navona, concretizza per la prima volta la visione berniniana di “fontana naturalistica”, come soleva dire Gian Lorenzo Bernini riguardo alla natura “essa è superiore all’arte e non va imitata, ma rappresentata”.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
DIFFICOLTA’: E
DISLIVELLO TOTALE: 350m CIRCA
DISTANZA: 14Km CIRCA
DURATA: 6-7 ore

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarpe da trekking, zaino, T-shirt traspirante (anche 1 di ricambio), pile o maglione, K-way, pantaloni comodi per camminare, borraccia (acqua almeno 1,5lt), pranzo al sacco, occhiali da sole, crema solare, macchina fotografica.
IMPORTANTE: Scarpe comode per il viaggio e post-escursione!

ACCOMPAGNATORI:
AMM Silvia Muzio 3934805965
AEV Loredana D’Onofrio 348 4010008

CONTRIBUTO ESCURSIONE:
15,00 euro

1^ APPUNTAMENTO:
Ore 07.45 Fermata Metro Jonio
N.B: La conferma di prenotazione riguarda esclusivamente l’escursione, per la possibilità di passaggio contattare le guide via mail, tramite WhatsApp o telefono.

2^ APPUNTAMENTO:
ore 9,00 Largo Lamberto Salvatori – Manziana

NOTE AGGIUNTIVE:
In caso di utilizzo di auto private a pieno carico, i costi di carburante e autostrada vengono divisi dagli occupanti della macchina (massimo 2 su ogni fila posteriore) escluso il proprietario del veicolo.

PRENOTAZIONI: https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=878

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante dell’escursione.
IMPORTANTE:
vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per questo inizio di escursioni:
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇
Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSARATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento.

Tessera Federtrek 15,00 euro, con possibilità di farla il giorno stesso.
Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Info
Data Inizio 7 Novembre 2020
Tipologia di escursione Trekking