L’Ingegno Etrusco nel Parco di Veio

Il Parco di Veio e l’Ingegno Etrusco
E’ passato quasi un secolo e non se ne viene a capo: Romani e Veienti sono in perenne guerra.
Veio è la città Etrusca più vicina a Roma e, come si sa, i romani, fin dal VI secolo a.C. stanno stretti tra le mura serviane, è necessario espandersi.
Ma gli Etruschi sono un popolo tosto e la loro posizione geografica, geologica è molto ben collocata.
Il tufo del vulcano Sabatino favorisce la lavorazione per realizzare vie, case, ponti, tombe e cunicoli per gestire le feconde acque.
Il fiume Cremera è un affluente del Tevere, il territorio che attraversa, nei suoi poco più di 25 chilometri, è davvero stupefacente e i veienti sanno come muoversi in questo ambiente.
E’ solo nel 396 a.C. che il grande condottiero Furio Camillo ne viene a capo, e riesce nella battaglia definitiva proprio sfruttando le caratteristiche dell’ambiente: fa passare il soldati attraverso i cunicoli di tufo.
La sorpresa è irresistibile e determina la caduta di Veio.
La nostra escursione ci permetterĂ  di percepire tutto questo nei vari passaggi che faremo?
Forse si! Entreremo nei cunicoli, visiteremo le tombe, attraverseremo i ponti, ci apposteremo sul Cremera e in un tratto lo guaderemo seguendo costantemente, con un grande salto temporale, la medievale via Francigena.
Faremo inoltre dei passaggi naturalistici in cui ci sembrerĂ  impossibile essere ad un passo da casa.
Ci capiterĂ  sicuramente in alcuni momenti di pensare: ma dove sono? Da quanto tempo sono qui?
Tutto questo ed altro potremo vivere in questa semplice e intensa escursione, per poi ritrovarci alla fine davanti al nostro conviviale bicchiere.

🌄 CARATTERISTICHE ESCURSIONE
DifficoltĂ : E
Dislivello: 212 mt
Lunghezza: 12,46 km
Durata: 6/7 ore
⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
Domenica 3 Novembre ore 9:30
La posizione verrà inviata il giorno prima dell’evento ai soli partecipanti già prenotati.

🟢 Prenotando la partecipazione all’escursione si accetta di entrare a far parte di una chat WhatsApp dedicata all’evento al fine di ricevere tutte le indicazioni tecniche e logistiche. Nel giro di un paio di giorni, dopo aver permesso a tutti lo scambio delle foto, la chat verrà eliminata.

🚙 Coloro che hanno bisogno di un passaggio auto lo comunichino in fase di prenotazione. Sarà nostra premura mettervi in contatto con gli escursionisti automuniti al fine di condividere il viaggio e le spese relative. Sarà premura dei proprietari delle auto e degli eventuali passeggeri accordarsi per stabilire il punto d’incontro e l’orario consono per giungere a destinazione in tranquillità.

🟢Al fine di rendere snella e sicura questa escursione accetteremo un numero limitato di partecipanti, per cui è necessario prenotare per tempo. Dopo il raggiungimento di tale numero sarà aperta la lista d’attesa nel caso ci fossero disdette.

✍️ PER PRENOTARE
via Whatsapp al numero di Vinicio 3457345608, indicando nome, cognome e n° tessera Federtrek dei partecipanti, (si può attivare la mattina dell’escursione).

👉ACCOMPAGNA
AEV Vinicio La Pietra 3457345608
Wathsapp:
http://wa.me/3457345608
Facebook:
https://www.facebook.com/vinicio.lapietra.9

💰 CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE € 15
Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’AEV che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltĂ  delle escursioni.

👉 TESSERA Federtrek
Per la sottoscrizione o rinnovo della tessera scarica il modulo al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/1yhuuiP1FyCCaEyfg920xBBeSAorS1iMV/view?usp=drivesdk
L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek € 15, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione). La tessera permette inoltre di partecipare alle iniziative di tutte le associazioni affiliate a FederTrek in tutta Italia e di poter accedere a sconti e convenzioni.
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.

🎒 EQUIPAGGIAMENTO
Scarpe da trekking e bastoncini da trekking, cappello, giacca a vento, antipioggia (in base alle condizioni meteo).
In caso di equipaggiamento non idoneo, gli organizzatori si riservano di non accettare la partecipazione degli escursionisti all’attivitĂ .

🍕 ALIMENTAZIONE
Pranzo al sacco, acqua, snack

Seguici su: https://discovertrek.it/
Per iscriverti alla newsletter e ricevere email ogni 15 giorni aggiornamenti sulle escursioni in programma:
https://discovertrek.it/contatti/

https://www.facebook.com/groups/131515614179297/?ref=share_group_link

Organizzata da
Associazioni

DISCOVERTREK APS

Svolta da
Associativo

Vinicio La Pietra

Info
Data Inizio 3 Novembre 2024
Tipologia di escursione Trekking