Lo Zoncolan e le Alpi Carniche

Andiamo in Friuli Venezia Giulia, regione che, ai ragazzi della mia generazione, evoca marce, divise, brande… Si perchè il Friuli lo abbiamo conosciuto per il servizio militare, terra di confine, terra di storiche battaglie, di gente fiera. Non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione per conoscerla sotto un profilo diverso, mentre il candore della neve copre i suoi meravigliosi profili montuosi. Nelle escursioni potremo godere del senso di pace che solo le montagne innevate possono offrire, in luoghi raggiungibili solo con la fatica delle nostre gambe.
Faremo base” sarà a Arta Terme che ci garantirà tempi di spostamento ragionevoli verso i luoghi delle nostre escursioni.
Soggiorno all’Hotel Alla Fonte. Hotel tre stelle che potete visitare virtualmente sul sito Nel programma abbiamo già indicato i luoghi delle escursioni previste, che saranno alla portata di tutti i camminatori abituali o comunque con minimo di allenamento e propensione alla camminata, tuttavia potrà essere modificato in funzione del meteo e delle decisioni che saranno assunte dai nostri accompagnatori a garanzia della sicurezza del gruppo. Quest’anno non avremo di Guide locali potendoci avvalere dell’aiuto e dell’esperienza di Grazia e Rita.
Sarà un’occasione di vacanza per tutti, anche per chi organizza. Come sempre chiediamo ai partecipanti di mantenere lo spirito di collaborazione e disponibilità che ci caratterizza.
Come detto prima la lunghezza e il dislivello delle varie escursioni indica un grado di difficoltà basso,ci sarà comunque spazio anche per chi vorrà cimentarsi in qualcosa di più impegnativo.

Le escursioni ci daranno modo di conoscere il territorio circostante.
Giovedì ci sposteremo in Val Canale dove avremo varie opportunità.
Monte Santo del Lussari per sci da discesa sulla pista Di Prampero oppure salita in funivia per chi vuole solo godere il panorama senza sciare, Valbruna con risalita della val saisera per chi vuole fare sci di fondo (nordico).
Per i ciaspolatori (percorso breve solo la valle o più impegnativo fino al rifugio Grego)
Il Venerdì ci attende il Monte Zoncolan per sciatori e fondisti a pochi chilometri da Arta Terme.
Ciaspolata in zona per chi non scia o passeggiata escursionistica di fondovalle.
Il sabato ci trasferiamo a Sappada dove troveremo un vasto comprensorio sciistico con piste per ogni età e difficoltà.
Dal borgo di Cima Sappada invece ciaspolata fino al rifugio Sorgenti del Piave.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

CAMMINANDO A QUERCEGROSSA APS

Info
Data Inizio 25 Gennaio 2023
Data Fine 29 Gennaio 2023
Luogo arta terme
Tipologia di escursione Trekking