L’oasi LIPU a Castel di Guido con STARTREKK

Startrekk vi propone oggi un percorso semplice, adatto a tutti. A due passi da Roma, attraverso un pezzo di campagna romana strappata al tempo, tra scene campestri e un patrimonio naturalistico assoluto. Senza alzatacce, un percorso “iniziatico”, ideale anche per chi si sta avvicinando al trekking.

Partiremo da Castel di Guido, piccolo borgo vicino l’Aurelia dove le lancette sembrano essersi fermate 50 anni fa. Poco più avanti, compaiono le prime strutture agrarie che

appartengono al demanio agricolo del Comune di Roma, la più vasta azienda agricola gestita direttamente dal Comune. L’azienda detiene inoltre la più grande mandria di vacche maremmane del Lazio, circa 450 capi, che incontreremo nel nostro cammino.

Passando attraverso semplici strade sterrate e carrarecce, passeremo attraverso la campagna, alternando colli, piccoli boschi, siepi, prati ed eucalipti monumentali. Raggiungeremo l’ingresso dell’Oasi LIPU, un autentico gioiello incastonato nella tenuta e sottoposto alla vigile tutela dell’associazione.

250 ettari protetti che rappresentano una passerella privilegiata per gli amanti dell’avi-fauna. I volatili qui abbondano con decine di specie nidificanti e in migrazione. Tra queste ci sono colorate colonie di Gruccione, l’Averla, il Saltimpalo, la Rondine e il Balestrucco. Ma a farla da padrone è il Nibbio, che ha trovato qui un microclima ideale, habitat perfetto per nidificare prima di ripartire in direzione Nord Africa.

In questa zona raggiungono densità particolarmente elevate anche molti mammiferi come cinghiali e tassi, lepri e faine. Con un pò di fortuna, potremmo anche avvistare qualche volpe che negli anni si è fatta sempre più (anche troppo) confidente con gli esseri umani.

Percorreremo l’anello naturalistico più largo all’interno dell’oasi, traversando un bosco di cerri e le splendide querce da sughero, un’autentica e grandiosa eccezionalità del panorama laziale.

DATI TECNICI ESCURSIONE:
Difficoltà: T
Dislivello: 100 m
Km: 10
Tipo: Anello
Tempo di percorrenza: 5h (escluse soste)

APPUNTAMENTO:
Ore 10:30 – Castel di Guido (fronte Bar Lombi)
https://goo.gl/maps/MYdkn47xxSuehjZ57

Se non siete automuniti contattateci proveremo ad agevolarvi nella ricerca del passaggio auto.

PRENOTAZIONI:
Direttamente dal nostro sito www.startrekk.it inserendo i tuoi dati al seguente link:https://www.startrekk.it/prenotazioni.php?id=1191.

ACCOMPAGNATORI:
AEV Stefano Simonetta 3477131344

CONTRIBUTO ESCURSIONE: 15,00 euro

COME VESTIRSI:
Abbigliamento a strati, scarpe da trekking (OBBLIGATORIE), bastoncini, guscio antivento/pioggia, guanti, cappello, torcia frontale, acqua (almeno 1,5lt) e pranzo al sacco.

N.B. L’itinerario proposto potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio dell’accompagnatore sulla base delle condizioni di sicurezza che saranno valutate prima e durante l’escursione.

IMPORTANTE:
Vi chiediamo di leggere con attenzione le linee guida stabilite dalla Federtrek per le escursioni effettuate nella fase 2 dell’emergenza Covid-19

Linea guida da tenere durante le escursioni:
TESSERATI http://www.federtrek.org/?p=3836

Evento riservato ai soci in regola con il tesseramento, tessera FederTrek 15,00€ valida 365 giorni dalla data di emissione.

Per velocizzare le operazioni di emissione della tessera stampa il modulo allegato e portalo con te già predisposto e firmato http://www.startrekk.it/pdf/tessera.pdf

Visita il nostro sito www.startrekk.it

Organizzata da
Associazioni

Startrekk

Svolta da
Associativo

Stefano Simonetta

Info
Data Inizio 6 Marzo 2022
Tipologia di escursione Trekking