Lungo il fiume Mignone verso la fontana del bernini nel borgo fantasma


Lungo il fiume Mignone verso la fontana del bernini nel borgo fantasma

Un suggestivo luogo senza tempo, un pò come accompagnare Dante nella Selva oscura.
Tra le solitarie rovine del borgo, la fitta ed intricata vegetazione interrotta da ampie vallate dove pascolano liberi greggi, bovini e cavalli, ruscelli e rapide cascatelle preparatevi ad attraversare uno scenario che sembra uscito direttamente da un film fantasy.
Inutile dire che qui fotografi, videomaker e artisti di ogni genere potranno letteralmente sbizzarrirsi traendo ispirazione da questo fantastico connubio tra il verde incontaminato della natura e le rovine del borgo.
Un piacevole percorso con diversi punti d’attrazione, senza farci mancare un po’ di fresco lungo il fiume del Mignone e la cascata Diosilla un spettacolo incredibile, nota per il suggestivo colore dell’acqua che varia dal giallo ruggine, al blu, al bianco, per via della presenza dello zolfo in sospensione.
Proseguendo nel percorso si costeggia il torrente Bicione ed inoltrandosi nel fitto della vegetazione, il percorso si snoda tra suggestivi passaggi attraverso pareti di tufo e archi di roccia naturali.
E qui ad aspettarci un orso?!? Curiosi ?? bé! Per togliervi la curiosità non vi resta che venire.

Tutto intorno, il rigoglioso bosco di querce è caratterizzato dalla presenza di rare specie di felci. Raggiunta una cavità di tufo, anticamente utilizzata come cava di zolfo, e oltrepassato un ponticello in legno, si arriva, infine, ad una spianata che si apre davanti alla cosiddetta grotta solfatara, su cui ribollono alcune risorgive di acqua solforosa.
“Lasciate ogni speranza o voi che entrate” ci accoglie calorosamente il “Ponte del Diavolo”. Un acquedotto romano ad arcate che inaugura uno spiano di tufo da brivido. Una leggenda popolare vuole che sia stato opera del Demonio.
Seguitemi lungo il sentiero che vi porterà alla scoperta di questa straordinaria città fantasma!

A seguire, per chi vorrà, ci sposteremo con le auto per circa 15 minuti per andare alle Terme e immergersi in un parco per vivere a pieno la giornata tra relax e bagni fino alle 19.00. ( costo delle terme 25 € a persona da pagare alle terme )
Green pass rinforzato richiesto per le terme

Cosa aspettate a coccolarvi un po’ in questa giornata di relax?

Organizzata da
Associazioni

DedaloTrek

Svolta da
Associativo

Enzo Venerandi

Info
Data Inizio 23 Gennaio 2022
Tipologia di escursione Trekking