LUNI SUL MIGNONE E LA VECCHIA FERROVIA

La nostra escursione si svilupperà lungo un bel giro ad anello compreso tra le colline della Tuscia viterbese e il fiume Mignone, tra le cui pieghe troveremo più o meno nascosti i segni di un affascinante viaggio nella storia dal sapore un po’ retrò.

Un territorio dove la NATURA si mantiene ancora integra che conserva molti e diversi segni del passato. Un cammino che è piacere di stare in natura e narrazione della storia dell´uomo. Da sfogliare come le pagine di un libro, dove al capitolo primo vede la presenza dell´uomo del paleolitico, cui segue l´insediamento etrusco sopra il quale edifica il medioevo, per culminare ai giorni nostri con i resti del tracciato di una VECCHIA FERROVIA in disuso e una storia travagliata da raccontare.

Non potrà mancare la possibilità di incrociare lungo il percorso opere in stato di abbandono di questa vecchia ferrovia ( e non solo) , che ha visto le littorine scivolare sui suoi binari incontrando gallerie, ponti ferrati e STAZIONI IN STILE LIBERTY oggi abbandonate, nella suggestione di in un paesaggio a ragion veduta divenuto set cinematografico per numerosi film.

Tra le molte panoramiche sparse qua e là, ci sarà ad attenderci il FAVOLOSO COLPO D´OCCHIO che potremo ammirare dalla sommità di LUNIi verso il PONTE dalla vecchia ferrovia realizzata in ferro e mattoncini rossi che lo rendono così evocativo di un´epoca passata e un pò romantica.

Percorso vario, piacevole e suggestivo dunque, che attraversa la storia in un unico ambiente, arricchito e lambito in alcuni tratti dai fiumi Vesca e Mignone, che vedremo scorrere da vicino senza bagnarci..

Un’ escursione non particolarmente impegnativa ma di grande soddisfazione e un viaggio nel tempo , sicuramente nel ventaglio delle “imperdibili” del viterbese

ATTENZIONE !!  pur non rappresentando una particolare difficoltà tecnica, si segnala che è previsto un passaggio su scala metallica:  vedi il breve video su  >>>  https://youtu.be/PrUdlDM-5o8

Cani non ammessi  a causa del passaggio su scala, neanche di taglia piccola

Sarà utile avere con sè una luce/torcia/frontalina nell´attraversamento del tunnel ferroviario.
Il punto di partenza dell´escursione prevede il transito su un tratto di carrabile di campagna dal manto sconnesso

Prenotatevi per tempo, i posti sono limitati …!

ESCURSIONE A NUMERO CHIUSO

 


Difficoltà:     E
Dislivello:     250 m
Lunghezza:   km 12 km
Durata:         5 h c.ca


APPUNTAMENTO

⏰    Domenica 05 Marzo  2023 – ore 9.30 (chi deve fare la tessera è pregato di venire 10 min. prima )

Località: Cura di Vetralla (VT) – BAR distributore c/o Cancellieri Carburanti srl

https://goo.gl/maps/4naxBc6QVD8SbEN3A

PER PRENOTARE

PRENOTAZIONE ON LINE   facile e veloce anche da smartphone

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScAxOJh62jedDDUXhmdG2QMNKZT6Y06O546CNSnQIkID5BlZA/viewform

WHATSAPP

indicando nome e cognome dei partecipanti, n° tessera Federtrek

Nicola    http://wa.me/+393284593065

Andrea   http://wa.me/+393280567777

ACCOMPAGNA

AEV Nicola Nardini  3284593065

AEV Andrea Mori     3280567777

L’evento è riservato ai soci Federtrek in regola con il tesseramento (tessera Federtrek 15 €, ove non presente, durata 365 gg dalla sottoscrizione).
Chi non possiede la tessera potrà sottoscriverla il giorno stesso dell’escursione avendo avuto cura di indicare nel messaggio whatsapp anche luogo e data di nascita e di compilare e presentare all’accompagnatore l’apposito modulo scaricabile al seguente link: https://www.noitrek.it/tesseramento/


ANNULLAMENTO/MODIFICHE
L’accompagnatore, a sua discrezione, si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto per garantire la sicurezza, in funzione delle condizioni meteo, del sentiero o degli stessi partecipanti.
il partecipante già prenotato all’escursione che non potesse partecipare, dovrà avvisare per tempo l’accompagnatore per ragioni organizzative


DISPOSIZIONI ANTI COVID-19
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti.
Per favore leggi con attenzione le raccomandazioni di FederTrek per partecipare all’escursione in tutta sicurezza: http://www.federtrek.org/?p=3836#3n09i7t2r5e2k

COSA PORTARE – ABBIGLIAMENTO

Abbigliamento idoneo a una escursione e alla permanenza in montagna o in natura, in particolare: Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.

Se del caso, felpa o pile, guanti e cappello, consigliata una torcia frontale e bastoncini.
Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette).

Gli accompagnatori sono a disposizione per suggerimenti e indicazioni utili.
Qualora gli accompagnatori giudicassero non adeguato l’equipaggiamento posseduto dall’escursionista potranno non accettarne la partecipazione all’attività.


  CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
L’organizzazione dell’evento ed il relativo contributo di partecipazione, quale rimborso delle spese di gestione dell’evento, è competenza dell’accompagnatore che ne determina l’importo in funzione dei diversi livelli di impegno e difficoltà delle escursioni.

     contributo di partecipazione: € 15

 

Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 250 metri
Dislivello Discesa 250 metri
Abbigliamento Calzature da trekking (obbligatorie, no scarpe da ginnastica), Necessario un capo impermeabile da indossare all’occorrenza come strato più esterno protettivo.felpa o pile, guanti e cappello.
Equipaggiamento Zaino adatto al trasporto del necessario per la giornata. Raccomandato almeno 1 litro d’acqua, pranzo al sacco e snack energetici (frutta secca, cioccolata, barrette). Raccomandata una torcia frontale e bastoncini.
Organizzata da
Associativo

Nicola Nardini

  • AEV FederTrek
Svolta da
Associativo

Andrea Mori

Info
Data Inizio 5 Marzo 2023
Scadenza Iscrizioni 4 Marzo 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Tuscia Viterbese
Mappa
Orario 09:30 - 16:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 15
Costi extra 15 tessera annuale Federtrek (se non gia' posseduta)
Adatta ai bambini SI