Manicomio Santa Maria della Pietà

In questo periodo di pandemia, dove si discute di limitazione di libertà personale, andremo a visitare l’antico manicomio di Roma, il Santa Maria della Pietà. Cammineremo per i suoi viali interni, alberati con querce, alti pini, palme; visiteremo gli oltre 40 padiglioni e racconteremo la sua storia antica e recente, che inizia nel 1914 e ufficialmente si chiude nel 1999.
Il manicomio nasce in seguito alla legge Giolitti del 1904 la quale prevedeva che, i malati di mente, non andassero curati, bensì internati essendo ritenuti un pericolo e un problema per la società. Infatti, la presenza di grate alle finestre e il vivere in tanti in luoghi angusti di pochi metri, ammassati per molti anni, ci raccontano del malato che smette di essere una persona e diventa un prigioniero, costretto a vivere l’esistenza quotidiana in moda assolutamente disumano.
La storia più recente ci racconta che alcuni dei padiglioni dell’ex manicomio ospitano, attualmente, le strutture dell’ASL, alcuni sono stati occupati da Associazioni di quartiere con scopi sociali, vari giardini sono stati attrezzati ad aree giochi per i bambini e a punti di osservazione e riflessione per gli adulti mentre, su alcuni muri, è stata riscritta un po’ la storia della struttura attraverso i tanti murales realizzati da diversi artisti. Queste sono le testimonianze silenziose di ciò che era il Santa Maria della Pietà e che andremo a scoprire passo dopo passo.

COSTI: Contributo sociale per spese organizzative € 5.00

ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO: ore 9.00 parcheggio libero della Stazione FS di Roma Monte Mario, uscita superiore verso ITIS E. Fermi, Roma. Si raccomanda cortesemente la puntualità.

Informazioni e prenotazioni: AEV Antonio Cricenti 327 3054730
Altri Accompagnatori: AEV Marco Molena, AEV Stefano Carucci.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Antonio Cricenti

Info
Data Inizio 23 Gennaio 2022
Luogo Lazio
Tipologia di escursione Trekking