MERAVIGLIE IN SABINA, Monteleone Sabino

Incantevole e fiabesco giro ad anello ricco di storia, archeologia, spiritualità, natura e antichi sapori
Un cammino di 8 km alla scoperta di un borgo, un castello, una città perduta dell’antica Roma e un tesoro nascosto unico al mondo nel suo genere.

PROGRAMMA ESCURSIONE:
L’ escursione verrà preceduta da una breve visita al museo civico di Monteleone Sabino dove i reperti storici ritrovati durante gli scavi effettuati nel territorio ci aiuteranno a tracciare un itinerario storico e archeologico, dall’età preromana al medioevo.
Ed ora si incomincia a camminare attraversando il caratteristico borgo medioevale di Monteleone Sabino.
Lasciato alle spalle il centro storico prenderemo il sentiero che dopo circa 5 km ci condurrà alle pendici del colle Foro dove ci aspetta la visione di uno dei gioielli nascosti della nostra penisola, lo splendido santuario romanico di Santa Vittoria.
La chiesa è visitabile solo dall’esterno ( causa lavori di messa in sicurezza che aspettano da quasi 20 anni) ma ci si può affacciare all’ interno tramite un’apposita piccola apertura.
Visitata la chiesa proseguiremo lungo il cammino che ci porterà a visitare l’ anfiteatro Romano e i suoi sotterranei con la compagnia di Sarà, una bravissima guida locale.
A fine escursione è giunto il momento di pranzare e dare inizio alla degustazione ruspante di un piatto tipico di Monteleone Sabino; le fettuccine alla Trebulana.
Un concentrato di sapori che dà vita a un piatto intriso di storia e porta nel suo nome il segno di un glorioso passato.
Vino e dolcetti casarecci

Organizzata da
Associazioni

DISCOVERTREK APS

Svolta da
Associativo

Luciano Bernabei

Info
Data Inizio 10 Novembre 2024
Tipologia di escursione Trekking