Messapi transumanti, cicloviaggio a Mar Piccolo. Ceglie Messapica – Taranto.

Da Ceglie Messapica a Taranto, Mar Piccolo in bicicletta 🚴‍♀️

🔅 «Messapi, Tarantini, l’Appia e la Transumanza»🔅

❝ Un piccolo “cicloviaggio” che attraversa territori straordinari, dall’alto Salento, alla Murgia dei Trulli, passando per i canyon e le gravine che si intersecano e degradano fino a Mar Piccolo. ❞ Un intreccio di “arterie” che hanno tanto da raccontare, sono tutte accomunate tra di loro e scopriremo il perchè.

🔅 Vivere l’emozione di un viaggio in bicicletta, trascorrere un’intera giornata per conoscere la propria terra. 🔅

🌿 PROGRAMMA 🌿
👉 Ore 8:00 incontro in piazza Sant’Antonio (nei pressi della “Casa della Lentezza”)

https://goo.gl/maps/8bCCKmFVXHcRp8mXA

👉 Ore 8:30 Briefing e partenza;
👉 Ore 12:00 Arrivo a Mar Piccolo, Convento dei Battendieri, sosta pranzo al sacco;
👉 Ore 17:00 Rientro e fine cicloviaggio;

✅ Lunghezza percorso: 70 km circa (ad anello)
✅ Livello: E (Escursionistica)
✅ Dislivello: 600 metri positivo
✅ Bicicletta: gravel o mountain bike
✅ Tipologia fondo: misto sterrato/asfalto
✅ Età: 16 / 99 anni

☎️ PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Vincenzo: + 39 333 70 66 676 (anche WhatsApp).
📌 Quota di partecipazione: € 20,00*
📌 Numero max partecipanti: 10
📌 Scadenza iscrizioni: 12/06/2020 (o al raggiungimento del numero max di partecipanti).

❗️ Prenotazione obbligatoria❗️
*La quota NON comprende il noleggio della bicicletta.
**Possibilità di noleggio http://www.apluviaservice.it/ (Angelo +39 380 24 32 578), costo a parte da concordare direttamente con il fornitore.

📌 NORME COMPORTAMENTO EMERGENZA COVID-19 📌

⭕️ DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI) che ogni
partecipante deve avere e utilizzare:
• n. 3 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quella riutilizzabile);
• n. 3 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile;
• minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto.

⭕️ MASCHERINA. La mascherina NON VA indossata durante il cammino, va tenuta sempre immediatamente a portata di mano (tirata giù sotto il mento, in tasca…).
La mascherina VA indossata nei momenti di sosta benché distanziati e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone non appartenenti al proprio gruppo, oppure in attraversamenti di corsi d’acqua e strettoie.

⭕️ MANI.
Le mani vanno disinfettate molto spesso con il disinfettante a norma. L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione. In ogni caso, una volta tolti e ben smaltiti occorre disinfettare nuovamente le mani.

⭕️ SMALTIMENTO DPI.
Ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica per riporre i DPI usati e potenzialmente infetti.

⭕️ INDUMENTI.
Ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto di plastica per riporre gli indumenti sudati. E’ espressamente vietato lo scambio di indumenti per qualunque motivo, sia puliti che usati.

⭕️ DISTANZA INTERPERSONALE
Per l’attività proposta, la distanza interpersonale dovrà essere di almeno 2 metri in base a quanto previsto dalle disposizioni nazionali. Le persone conviventi non sono obbligate a mantenere tra loro la distanza interpersonale.

REGOLAMENTO ESCURSIONE da firmare, scaricabile al seguente link:
https://www.transumanza.org/regolamento-escursioni/

📌 Regolamento:
I partecipanti sono tenuti a 👇
• rispettare gli orari di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalle guide;
• presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con le guide prima della giornata dell’escursione;
• mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalle guide;
• seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida;
• collaborare con le guide per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le loro decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarle di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;
• non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida;
• conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.
Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario delle guide.

📌 Dichiarazione di idoneità
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alle guide ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.
In caso di trattamento farmacologico fotosensibilizzante (es. cortisonici) è sempre bene evitare l’esposizione solare, pertanto, oltre a leggere attentamente le controindicazioni riportate sul foglietto illustrativo si è pregati di consultare il proprio medico prescrittore.

📌 Equipaggiamento obbligatorio
Casco, abbigliamento “a strati”, scarpette da cicloturismo o eventuali scarpe da trekking, giacca a vento, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, guanti, occhiali da sole, borraccia personale di acqua di almeno 0,5 litri, almeno 1 camera d’aria sostitutiva della propria misura (se disponibile multikit da manutenzione).

⭕️ Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile delle guide, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.

📌 Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.

⭕️ Telefoni cellulari
I partecipanti sono invitati a mantenere spenti i propri telefoni cellulari. Se questo non fosse possibile, occorre comunque che le suonerie vengano disattivate. In caso di necessità, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della guida, rimanendo comunque in vista alla stessa.

⭕️ Registrazione tracce GPS
Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS a scopo di orientamento ma partecipando l’accompagnato si impegna a non divulgare le eventuali tracce registrate.

📌 Accettazione del regolamento
La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento.

Professione esercitata ai sensi della legge quadro 4/2013
“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 70 Km
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 400 metri
Abbigliamento Casco, scarpe da trekking, giacca antivento
Equipaggiamento Bicicletta Gravel o Mountain Bike
Organizzata da
Professionale

Vincenzo Intermite

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 14 Giugno 2020
Scadenza Iscrizioni 12 Giugno 2020
Nazione Italia
Regione Puglia
Luogo Ceglie Messapica
Mappa
Orario 8:00 am - 5:00 pm
Tipologia di escursione Mountain bike
Difficoltà Medio
Costo 20,00