Mirteto, tesoro nascosto nella Valle delle Fonti

A Mirteto si accede esclusivamente a piedi! Quale occasione migliore, quindi, per proporre un escursione nell’ANPIL Valle delle Fonti di Asciano (PI).
Incontrando dapprima la vecchia condotta e il rinascimentale Cisternone dell’Acquedotto Mediceo, è possibile poi inoltrarsi nella folta vegetazione per raggiungere l’insediamento di Mirteto. Si tratta di un antico borgo monastico cistercense le cui origini risalgono al XII secolo, collocato a mezza costa in posizione intermedia tra la Valle delle Fonti e il passo della Conserva.
Di questo complesso fa parte la chiesa romanica di Santa Maria a Mirteto (XI sec.), all’epoca dipendente dalla Badia di San Michele alla Verruca. L’edificio rimase attivo fino al XVIII secolo, diventando nel 1712 un oratorio privato. L’insediamento mantiene ancora il suo assetto medievale e oltre alla chiesa, rimangono i ruderi di altre strutture come abitazioni, granai e frantoi.
Un sito di grande interesse e fascino che versa in stato di abbandono ed è stato purtroppo protagonista di recenti atti vandalici. Nonostante questo merita una visita per apprezzare sia il contesto naturalistico entro cui è inserito, sia le caratteristiche architettoniche con cui è stato realizzato.
Un tesoro nascosto, che ha bisogno di essere valorizzato, visitato e tutelato nella speranza che anche le generazioni future ne possano conoscere la storia.
A seguire sarà possibile visitare la mostra “Mirteto si mostra”, esposizione fotografica itinerante presso il Centro Parco Monte Castellare di Asciano (PI).

Durata: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Dislivello massimo: 240 m.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: ore 9:00 ANPIL Valle delle Fonti – Via P. Barachini – Asciano, San Giuliano Terme (Pisa)
Info e iscrizioni: http://www.piediincammino.it/eventi/1042016/ Guida GAE Francesca Origlia cell. 339 6836352
Contributo richiesto: 10,00 euro (comprendente accompagnamento con guida GAE)

 

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 240 m metri
Dislivello Discesa 1.426 m metri
Abbigliamento Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.
Organizzata da
Associazioni

Piedi in Cammino

  • Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 10 Aprile 2016
Luogo ANPIL Valle delle Fonti – Via P. Barachini – Asciano, San Giuliano Terme (Pisa)
Orario 9:00 - 13:00
Costo 10 euro