Montalto di Castro (VT) – Tra storia e natura lungo il Fiora – Alla scoperta delle necropoli di Vulci

Tesori del Lazio propone un outdoor tra archeologia e natura immersi tra storia etrusco-romana e boschi, ruscelli e cascate della Tuscia: una giornata aperta ad adulti e ragazzi, per domenica 18 gennaio pv che si svolgerà nei territori di Montalto di Castro (VT) e Canino.

La giornata si snoderà lungo il corso del Fiora che fungerà da punto di riferimento e da legame tra i diversi siti che visiteremo.

Passeremo dalle necropoli di Vulci, con i suoi diversi tipi di sepoltura, al medioevo del Castello di Vulci, dalla acropoli di Vulci alla natura spettacolare del lago e della cascata del Pellicone.

Per chi non ne avrà abbastanza a fine giornata, possibilità di allungare i percorsi con la visita al Museo Nazionale Etrusco ospitato nel Castello di Vulci o con l’esplorazione di siti meno noti nei dintorni.

Giornata adatta anche ai vostri ragazzi. Sono previste soste per la colazione, per il pranzo e a fine giornata.

Siamo quasi ai confini del Lazio verso la Toscana, tra i comuni di Montalto di Castro e Canino. La prima tappa è alle necropoli di Vulci con la visita dei tumuli della Cuccumella e Cuccumelletta, per poi addentrarci nel pieno della necropoli resa famosa dalle Tomba Francois e dalla Tomba delle Iscrizioni.

Nella seconda tappa, dopo un brevissimo spostamento in auto, e partendo dal Ponte dell’Abbadia visiteremo l’area archeologica di Vulci, ricchissima di resti archeologici e immersa nella meravigliosa maremma laziale. Mura, porte difensive, basolati perfettamente conservati ma anche templi etruschi e resti di abitazioni e ville nobiliari romane.

Nell’area di Vulci faremo anche il pranzo al sacco, intorno alle 13, approfittando delle aree attrezzate.

Al termine di una discesa arriveremo fino al Lago Pellicone, un piccolo bacino naturale chesi apre nel canyon formato dalla scura roccia vulcanica scolpita dalle acque del Fiora. Risaliremo lungo le pendici laviche delle sue sponde, sino ad arrivare quasi a toccare la fragorosa cascata che lo alimenta, esplorando la storia geologica della zona.

Insomma una serie di emozioni assicurate lungo tutta la giornata!

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 80 m metri
Dislivello Discesa 100 m metri
Abbigliamento Scarpe da trekking, abbigliamento per outdoor - comodo e traspirante, impermeabile nello zaino e quanto occorrente per il pranzo "al sacco". Sempre utili i bastoncini da escursionismo.In caso di tempo incerto portate con voi, oltre alla giacca impermeabile, anche indumenti di ricambio da lasciare in macchina.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Associazioni

ASD Tesori del Lazio

Info
Data Inizio 18 Gennaio 2015
Luogo Vulci
Orario 10.30 - 16.30
Costo 8,00