MONTE ARGENTARIO e PORTO ERCOLE

MONTE ARGENTARIO e PORTO ERCOLE


In questo ciclo di escursioni denominato “COAST EXPERIENCE” percorreremo cammini unici e affascinanti organizzati per tappe lungo i sentieri delle coste italiane alla ricerca di nuovi orizzonti e alla scoperta della nostra natura più autentica ammirando con ritmi lenti e senza fretta la natura selvaggia e incontaminata delle coste contemplando la bellezza unica del mare e parleremo di crescita e miglioramento personale per scoprire il lato migliore di noi stessi.

Questa esperienza di cammino ci farà scoprire un territorio tra i più belli della Toscana davvero selvaggio e tipico delle coste della maremma che fanno da cornice al magnifico monte Argentario ricco di storia con le sue fortezze spagnole e di importanti tradizioni marinare. Inoltre potremmo visitare il piccolo e caratteristico borgo di Porto Ercole che si trova ai piedi del monte e che si adagia sul mare limpido e azzurro di questo meraviglioso tratto di costa da cui parte la famosa spiaggia della Feniglia.

IL PERCORSO:

Il sentiero si sviluppa ad anello partendo da poco fuori la cittadina di Porto Ercole e seguendo un tracciato che gradualmente ci porta a salire sulle pendici del monte Argentario da cui si inizia a scorgere un panorama mozzafiato sul mare azzurro e limpido della costa toscana con le antiche fortezze spagnole di Poro Ercole che compaiono all’orizzonte. Durante il cammino attraverseremo una vegetazione rigogliosa con i suoi colori e con i profumi tipici della macchia mediterranea in questa stagione e che ci condurrà ai piedi del Forte Stella, così chiamato per via della perfetta forma della sua pianta. Da qui godremo di una spettacolare vista dal mare alla montagna e potremo proseguire alla volta del secondo forte chiamato “La Rocca” che domina sul borgo di Porto Ercole che raggiungeremo successivamente per una breve visita e per la pausa pranzo. Come ultima tappa del nostro percorso si salirà dall’altro lato della cittadina verso Forte Filippo, da cui si potrà godere uno scenario spettacolare molto vasto e veramente unico con lo sguardo che spazia tra la laguna di Orbetello, le dune della spiaggia della Feniglia e Ansedonia.

Appuntamento : Domenica 7 maggio 2023 ore 8:00

Stazione Benzinaio IP – Via Mattia Battistini 94 Roma (circa 150 metri da stazione Metro A “Battistini”)

Trasporti : Partenza con auto proprie e possibilità di car pooling assegnando i passaggi auto se eventualmente disponibili

SVILUPPO PERCORSO: A/R ad anello
DIFFICOLTA’: T/E (livello Escursionistico facile con minima preparazione fisica)
DISLIVELLO: 150 mt.
TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore (comprese le soste)
LUNGHEZZA TOTALE PERCORSO: Km. 10

Contributo associativo escursione: Euro 15

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

AEV Accompagnatore Federtrek
AICP Professional Coach
Roberto Picca
Tel. 335 7388202

Per la prenotazione è necessario contattare telefonicamente l’accompagnatore anche mediante messaggio whatsapp indicando nome, cognome, numero tessera Federtrek (preferibilmente foto) e eventuale disponibilità posti auto.

L’escursione può essere cancellata per cause di forza maggiore o può subire variazioni a discrezione dell’accompagnatore.

Per partecipare all’escursione è necessario essere tesserati FederTrek.
Per chi deve fare o rinnovare la tessera FederTrek vi è la possibilità di farla il giorno dell’escursione.

NOTA IMPORTANTE:

È consigliato vestirsi a strati con abbigliamento comodo e adeguato con indumenti traspiranti ed antivento/antipioggia e con scarpe da trekking obbligatorie.
Portare il pranzo al sacco e una borraccia d’acqua (consigliata 1.5 litri).

Per tutti gli amanti del mare e dei trekking sulle coste potete consultare il programma aggiornato sul nostro sito:
https://www.insiemeperilmare.it/programma-escursioni

Organizzata da
Associazioni

Insieme per il mare APS

Svolta da
Associativo

Michele Roberto Picca

Info
Data Inizio 7 Maggio 2023
Tipologia di escursione Trekking