MONTE ARGENTARIO e PORTO ERCOLE: I magnifici panorami della maremma toscana tra antiche fortezze e un incantevole borgo bagnato dal mare




In questo ciclo di escursioni denominato “COAST EXPERIENCE” inizieremo un cammino unico ed affascinante organizzato per tappe lungo i sentieri delle coste italiane alla ricerca di nuovi orizzonti e alla scoperta della nostra natura più autentica in compagnia di un Life Coach Professionista con cui parleremo di crescita e miglioramento personale.

Questa esperienza di cammino ci farà scoprire un territorio tra i più belli della Toscana davvero selvaggio e tipico delle coste della maremma che fanno da cornice al magnifico monte Argentario ricco di storia con le sue fortezze spagnole e di importanti tradizioni marinare. Inoltre potremmo visitare il piccolo e caratteristico borgo di Porto Ercole che si trova ai piedi del monte e che si adagia sul mare limpido e azzurro di questo meraviglioso tratto di costa da cui parte la famosa spiaggia della Feniglia.

IL PERCORSO:

Il sentiero si sviluppa ad anello partendo da poco fuori la cittadina di Porto Ercole e seguendo un tracciato che gradualmente ci porta a salire sulle pendici del monte Argentario da cui si inizia a scorgere un panorama mozzafiato sul mare azzurro e limpido della costa toscana con le antiche fortezze spagnole di Poro Ercole che compaiono all’orizzonte. Durante il cammino attraverseremo una vegetazione rigogliosa con i suoi colori e con i profumi tipici della macchia mediterranea in questa stagione e che ci condurrà ai piedi del Forte Stella, così chiamato per via della perfetta forma della sua pianta. Da qui godremo di una spettacolare vista dal mare alla montagna e potremo proseguire alla volta del secondo forte chiamato “La Rocca” che domina sul borgo di Porto Ercole che raggiungeremo successivamente per una breve visita e per la pausa pranzo. Come ultima tappa del nostro percorso si salirà dall’altro lato della cittadina verso Forte Filippo, da cui si potrà godere uno scenario spettacolare molto vasto e veramente unico con lo sguardo che spazia tra la laguna di Orbetello, le dune della spiaggia della Feniglia e Ansedonia.

Appuntamento : Domenica 23 ottobre 2022

ore 8:00 : Partenza con Pullman Gran Turismo – Stazione Metro A “Battistini”

SVILUPPO PERCORSO: A/R ad anello –
DIFFICOLTA’: T –
DISLIVELLO: 140 mt. –
TEMPO DI PERCORRENZA: 5 ore (comprese le soste) –
LUNGHEZZA TOTALE PERCORSO: Km. 10

Contributo associativo escursione: Euro 35 (comprensivo di posto in pullman A/R ed escursione).

N.B. Per la prenotazione è obbligatorio il versamento di un anticipo tramite bonifico di Euro 20 entro 4 giorni prima dell’escursione mentre la restante quota sarà pagata sul posto.

I dati bancari per il bonifico saranno comunicati solo dopo aver ricevuto conferma da parte dell’accompagnatore.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Accompagnatore Federtrek Coach Professionista
Roberto Picca
Tel. 335 7388202

Per la prenotazione si deve contattare telefonicamente l’accompagnatore anche mediante messaggio whatsapp indicando nome, cognome, validità tessera e la prenotazione sarà confermata definitivamente solo dopo avere effettuato il versamento tramite bonifico della quota come indicato precedentemente.

L’escursione può essere cancellata per cause di forza maggiore o può subire variazioni a discrezione dell’accompagnatore.

Per partecipare all’escursione è necessario essere tesserati FederTrek.
Per chi deve fare o rinnovare la tessera FederTrek vi è la possibilità di farla il giorno dell’escursione.

NOTA IMPORTANTE:

È consigliato vestirsi a strati con abbigliamento comodo e adeguato con indumenti traspiranti ed antivento/antipioggia e con scarpe da trekking obbligatorie.
Portare il pranzo al sacco e una borraccia d’acqua (consigliata 1.5 litri).

L’escursione sarà effettuata nel pieno rispetto delle vigenti normative di sicurezza anti covid19.

Organizzata da
Associazioni

Insieme per il mare APS

Svolta da
Associativo

Michele Roberto Picca

Info
Data Inizio 23 Ottobre 2022
Tipologia di escursione Trekking