MONTE CACUME – IL SENTIERO DI DANTE ALIGHIERI

ViaVai vi accompagna in questa panoramica escursione alla portata di tutti sul Monte Cacume.
Con la sua caratteristica forma a triangolo, il monte Cacume è ben visibile e facilmente riconoscibile, anche dai meno esperti, dall’autostrada Roma-Napoli.
Viene definita “la montagna di Dante” in quanto viene citata, come allegoria della montagna del Purgatorio, nella Divina Commedia.
Si parte dal paese di Patrica dove vicino a dove lasceremo le nostre auto inizieremo a risalire un sentiero sassoso. Già dopo poco si aprirà davanti a noi un bellissimo scorcio da cartolina con la vista del paese dall’alto.
Durante il nostro percorso saremo accompagnati da una serie di statue che richiamano la Divina Commedia e da alcune fonti fino al raggiungimento della vetta.
Oltre alle statue di Dante e Beatrice, ad attenderci in vetta si trova una chiesa, delle comode panchine e una enorme croce di ferro alta 14 metri che fu eretta nel 1903 e fu trasportata sul monte, divisa in tanti piccoli pezzi, da tutto il popolo.
Dalla cima il panorama spazia, oltre che sugli altri Lepini e la Ciociaria tutta, sui monti Ausoni, Aurunci, fino al Circeo e i Simbruini. Ben visibile il vicino monte Gemma, di cui si può intravedere la croce di vetta.
————————————————-
📱 PER INFO E PRENOTAZIONI
AEV Alessandro cell. 3292919215
AEV Chiara cell. 3389837747
Ti puoi prenotare anche direttamente sul sito internet
————————————————–
📝 CARATTERISTICHE TECNICHE:
Tipologia: A/R
Lunghezza: circa 10 KM
Dislivello totale: 700 mt
Difficoltà: E
Durata: 6:00-6:30 h
Il percorso richiede buona preparazione fisica.

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Chiara Andreini

Info
Data Inizio 22 Gennaio 2023
Tipologia di escursione Trekking