MONTE CACUME – IL SENTIERO DI DANTE ALIGHIERI

ViaVai vi accompagna in questa panoramica escursione alla portata di tutti sul Monte Cacume.
Con la sua caratteristica forma a triangolo, il monte Cacume è ben visibile e facilmente riconoscibile, anche dai meno esperti, dall’autostrada Roma-Napoli.
Viene definita “la montagna di Dante” in quanto viene citata, come allegoria della montagna del Purgatorio, nella Divina Commedia.
Si parte dal paese di Patrica dove vicino a dove lasceremo le nostre auto inizieremo a risalire un sentiero sassoso. Già dopo poco si aprirà davanti a noi un bellissimo scorcio da cartolina con la vista del paese dall’alto.
Durante il nostro percorso saremo accompagnati da una serie di statue che richiamano la Divina Commedia e da alcune fonti fino al raggiungimento della vetta.
Oltre alle statue di Dante e Beatrice, ad attenderci in vetta si trova una chiesa, delle comode panchine e una enorme croce di ferro alta 14 metri che fu eretta nel 1903 e fu trasportata sul monte, divisa in tanti piccoli pezzi, da tutto il popolo.
Dalla cima il panorama spazia, oltre che sugli altri Lepini e la Ciociaria tutta, sui monti Ausoni, Aurunci, fino al Circeo e i Simbruini. Ben visibile il vicino monte Gemma, di cui si può intravedere la croce di vetta.
————————————————-
? PER INFO E PRENOTAZIONI
AEV Alessandro cell. 3292919215
Ti puoi prenotare anche direttamente sul sito internet

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Alessandro Corsi

Info
Data Inizio 18 Febbraio 2023
Tipologia di escursione Trekking