MONTE CAIRO – IL MONTE DI APOLLO

ViaVai vi accompagna sulla vetta di una delle montagne poco frequentate del Lazio che con i suoi 1669 metri di altezza ci regala un bellissimo panorama.
È l’antico Mons Clarius, denominato così perché, anticamente, vi sorgeva un tempio dedicato ad Apollo (Clarius) dove oggi sorge l’abbazia di Montecassino.
Il Monte Cairo è la vetta principale di un gruppo montuoso che fa parte degli Appennini, anche se indipendente da altre catene montuose vicine. Ci troviamo tra la valle del Melfa a nord, la val di Comino ad est, e la valle del Liri a sud-ovest, con andamento da nord-ovest a nord-est.
Inizieremo il nostro percorso attraversando una faggeta dove potremo ancora ammirare i colori del foliage fino a raggiungere una prima sella dove a quota 1300 è situato il Rifugio Pozzacone.
Continueremo la nostra ascesa passando per un ultimo tratto di faggeta fino ad arrivare all’inizio della lunga cresta che ci porterà in cima, passando prima per la croce che indica la vetta ovest, al Monte Cairo.
Da qui potremo ammirare un panorama a 360°: l’Appennino marsicano, le Mainarde, la Meta, il Matese, il mare fino a Gaeta, le isole Pontine ed il Vesuvio.
Dopo una pausa pranzo riscenderemo per la cresta fino a chiudere l’anello previsto e ritornare alle nostre auto.
————————————————-
PER INFO E PRENOTAZIONI
AEV Alessandro cell. 3292919215
AEV Chiara cell. 3389837747
Ti puoi prenotare anche direttamente sul sito internet

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Alessandro Corsi

Info
Data Inizio 1 Aprile 2023
Tipologia di escursione Trekking