Monte Cervia e Gole dell’Obito

ViaVai vi accompagna in un bellissimo giro nel mezzo dei Monti Carseolani.
Un itinerario meno noto del vicino Navegna ma più impegnativo e spettacolare, con molti scenari diversi: vista a 360°, percorso in cresta, veduta panoramica sul Lago del Turano, bosco e gole attraversate da rapidi fiumiciattoli.
Percorso ad anello con partenza ed arrivo nel suggestivo borgo di Paganico, dove ci concederemo il meritato “terzo tempo”
Iniziamo a salire gradualmente sulla sterrata che punta sul fianco della montagna. Circa un chilometro e mezzo così poi netta svolta a sinistra su sentiero ripido in località Iaccetto. La salita si addolcisce un po’ per poi diventare nuovamente ripida fino alla cima. Seguiamo la larga dorsale in saliscendi poco rilevanti fino a Colle Pobbio, dove inizia la discesa. Scendiamo rapidamente nel bosco fino ad incrociare la sterrata in un’area picnic, netta svolta a sinistra per seguirla in discesa. Poco dopo, più o meno presso Fonte Pietrafinola, il sentiero si abbassa sempre di più verso il torrente Obito, del quale si inizia a sentire lo scroscio… Riprendiamo il cammino e dopo poco, siamo alla Mola di Paganico e prendiamo il sentiero che con un ultimo sforzo conduce al paese.
Contattare:
AAEV Stefano Simonetta 3477131344
AAEV Milena Merolli 3290053967
AEV Alessandro

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Alessandro Corsi

Info
Data Inizio 18 Luglio 2021
Tipologia di escursione Trekking