Monte di Cambio

Lo sguardo sull’infinito mutare dell’orizzonte, colori ramati ed aria pungente del vento di alta quota, riscaldati da un sole autunnale o adagiati sopra le nuvole, il richiamo della montagna.

Si può solo vagamente provare a descrivere l’esperienza sensoriale dell’alta quota e dei panorami mozzafiato che troveremo lungo il percorso verso il Monte di Cambio(2081), la vetta più settentrionale e solitaria dei monti reatini. Un percorso ad anello con un continuo mutare del paesaggio fra aspre cime e rocce scolpite dagli agenti atmosferici, creste, canaloni e prati bucolici nel versante più selvaggio di queste montagne.

L’EVENTO E’ RIVOLTO ad adulti e ragazzi sopra i 9 anni in buona forma fisica ed e con un buon allenamento nei percorsi di montagna

 

Si cammina prevalentemente su strade sterrate e su sentieri evidenti e segnalati in ambiente totalmente montano. Non ci sono tratti particolarmente esposti. Si consiglia l’uso dei bastoncini per affrontare le salite e soprattutto la discesa dalla cima.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11 Km
Dislivello Salita 650 metri
Dislivello Discesa 650 metri
Abbigliamento • Abbigliamento per il trekking a strati, adeguato alla stagione e ricambio da tenere in auto
Equipaggiamento • Scarponi da trekking preferibilmente alti • Zaino • Pranzo al sacco e snack energetici • Acqua calibrata secondo il fabbisogno personale e all’impegno del percorso (almeno 1,5 lt) • Bastoncini
Organizzata da
Professionale

Pierfrancesco Rossi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 15 Ottobre 2023
Scadenza Iscrizioni 14 Ottobre 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Luogo Leonessa
Mappa
Orario 10:00 - 16:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 adulti - 10 minori