MONTE FRASASSI

Escursione guidata

San Vittore – Valico Monte di Frasassi – Monte di Frasassi
Una classica che non si dimentica

L’appuntamento per la partenza è nella piazzetta di San Vittore, tra l’abbazia romanica, il ponte romano ed il parco Frasassi Avventura. Prima di mettersi in cammino ci si può riposare seduti sul muricciolo del prato dell’abbazia e contemplare i 475 metri che separano dal Monte di Frasassi. Visti da sotto non sembrano molti, ma a fronte di così pochi metri le emozioni che l’ascesa riserva agli escursionisti sono tante!
Al momento di partire si passeranno l’arco ed il ponte per poi imboccare a sinistra il sentiero che costeggia il Sentino. Da qui si sale il costone boscoso fino ad incrociare la carrareccia proveniente da Pierosara e diretta alla triade: Mezzogiorno, Occhialoni, Gradoni. Superato il bivio si continua in salita diagonale per il bel tracciato che diventa sempre più panoramico verso l’ampio valico tra Monte Frasassi e Monte Ginguno. Dal prato il sentiero taglia, a sinistra, la fitta macchia, per continuare poi nel boscoso versante Est. Tralasciando la cima, il percorso diventa ancora più piacevole tra radure, cespugli ed affioramenti rocciosi, preludio allo spettacolo che offre la cresta Sud. Mentre intorno lo spazio si protende verso l’orizzonte lo sguardo viene catturato dall’intaglio della Gola di Frasassi, con le sue strapiombanti pareti; di fronte la prativa, rassicurante cima di Monte Valmontagnana raccoglie ogni tanto un’occhiata.
Quando lo sguardo sarà sazio sarà ora di ripercorrere il sentiero a ritroso per ridiscendere verso San Vittore e il parco Frasassi Avventura!

Al termine dell’escursione pranzo con panino e bibita nell’area verde del Frasassi Avventura!

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 475m metri
Dislivello Discesa 475m metri
Abbigliamento ***Cosa portare***- Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione- Acqua
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Associazioni

NATOUR lab

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 28 Marzo 2016
Luogo San Vittore delle Chiuse - Genga
Orario 9.00 - 12.30 circa
Costo 12 incluso pranzo con panino e bibita al parco Frasassi Avventura